Founder Junior
IL RIALZO DELLA BORSA E' AGLI SGOCCIOLI ?
Siamo vicini ad un nuovo crollo dei mercati ?
Le Borse continuano a salire come se non ci fosse un domani.
Nonostante i dati economici in forte rallentamento e una recessione globale conclamata alcuni indici sono a ridosso dei massimi storici.
In America 25 milioni di disoccupati: un numero che non c'era mai stato nemmeno nel 1929....eppure il Nasdaq (indice tecnologico americano) è tornato sulle quotazioni massime storiche (pre-Covid) e lo S&P500 (USA) ha recuperato il 70% del precedente violento crollo.
Il Nikkei (indice Giapponese) ha recuperato quasi il 90% del precedente crollo e il DAX (indice tedesco) con un rialzo di quasi il 4% solo nella giornata odierna si porta ad un 80% di recupero dai minimi.
Insomma, pare che il Coronavirus sia ormai un ricordo.
Vorrei condividere alcune statistiche molto interessanti estratte dalla rivista M i T o Strategy, riservata ai miei clienti.
Negli ultimi 15 anni il binomio Maggio/Giugno è sempre stato ostile alle Borse. Almeno 1 dei 2 mesi è sempre stato negativo. Il mese di Maggio si è appena concluso con il segno +, e Giugno al momento sembra essere intonato molto positivamente.
Durerà ?
Si è spesso fatto paragoni con l'attuale situazione dei mercati con il passato, ad esempio con il crollo del 1929 o del 1987. Il recupero delle quotazioni nel 1929 fu meno robusto e nel 1987 ci vollero quasi 2 anni per rivedere i massimi e non solo poche settimane come sta accadendo ora.
Premesso che ogni anno borsistico ha il proprio DNA, se proprio dovessi cercare un anno simile, l' andamento del 1998 e del 2018 presentano alcune caratteristiche in comune: violento ribasso e a seguire recupero dei massimi in poche settimane.
Sarà così anche questa volta ?
Vediamo cosa ci dice l'algoritmo M i T o. Nella figura in alto si può osservare l'andamento dell' indice tedesco DAX a candele giornaliere. Mentre la linea frastagliata di colore verde rappresenta l'algoritmo. Al momento pare seguire bene l'andamento dell' indice.
Si può osservare che è previsto un top dei prezzi attorno al 7 Giugno. Dopo di che è prevista una discesa e poi nuovamente una risalita dei prezzi che non dovrebbe violare i massimi di Febbraio 2020. Allo stesso tempo non è previsto un nuovo attacco dei minimi di Marzo.
In pratica, l'algoritmo suggerisce che il rialzo è agli sgoccioli, e che molto probabilmente vivremo un' estate altalenante, senza fare nè nuovi massimi nè nuovi minimi.
Esiste però una variante nell' elaborazione:
In questo caso l'algoritmo è rappresentato dalla linea viola che suggerisce una continuazione del rialzo fino al 19 Giugno prima di una nuova discesa.
Che sia il 7 giugno o il 19 giugno, secondo l'algoritmo il rialzo ha i giorni contati.
Le statistiche e la stagionalità sono supportive allo scenario descritto.
Per approfondimenti puoi scrivermi all' email [email protected]