Founder Junior
đź”´ARRIVA IL SUPERBONUS 110%: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
Leggi la Mini-Guida ⤵️
Estratto dalla rivista proprietaria MiTo Flash
Si tratta di un’agevolazione fiscale introdotta recentemente dal decreto rilancio che ti consente di migliorare la tua abitazione (e anche la seconda casa) e renderla più efficiente dal punto di vista energetico senza spendere un solo euro.
Una spinta quindi all’edilizia e un incentivo per riqualificare le nostre abitazioni.
Mancano diverse precisazioni, il testo è pieno zeppo di termini tecnici. Comunque cercherò di fare un pò di chiarezza.
Il bonus previsto è del 110% e può essere fruito nei seguenti modi:
1. paghi tu i lavori con i tuoi soldi e lo stato ti fa detrarre in dichiarazione dei redditi le spese sostenute in 5 anni (cioè paghi meno tasse per 5 anni). Vediamo un esempio x capire meglio. Ipotizziamo che il tuo reddito imponibile sia di 20.000 euro lordi e l’aliquota di imposta è del 20%. L’imposta che dovresti pagare è (20.000 X 20% = 4000 euro). Se hai una detrazione di 2000 euro, l’imposta netta che pagherai sarà di 4000-2000= 2000 euro. Devi avere abbastanza reddito per poterne bonificare appieno.
2. Se non disponi di un reddito adeguato, puoi fare comunque i lavori cedendo il bonus (credito di imposta) alla ditta che ti ha fatto i lavori. Naturalmente devi trovare un’azienda disposta a farlo, che abbia liquidità per poterti fare il lavoro senza farti spendere 1 euro.
3. Chiedi un prestito alla Banca, paghi i lavori e poi cedi il bonus alla Banca.
Le detrazioni spettano su un massimo di spesa di 60.000 euro, x esempio per gli interventi di isolamento termico, 30.000 euro per la sostituzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, 48.000 euro per gli impianti fotovoltaici. Queste cifre si intendono per unità immobiliare.
Perchè 110% e non 100%?
Potrai fruire del bonus al 110% solo nel caso in cui paghi i lavori di tasca tua o con un prestito (ad esempio se chiedi i soldi in banca) e decidi di ottenere la restituzione dei soldi sotto forma di detrazione in dichiarazione dei redditi. In questo caso lo stato ti restituisce anche gli interessi che hai pagato alla Banca. Se decidi invece di cedere il Bonus alla Banca o all’ impresa edile che ti fa i lavori (ovvero non anticipi un euro) il bonus è solo del 100%.
Condizione fondamentale è alzare di 2 classi energetiche la tua casa o di 1 classe energetica quando la tua reggia è già vicina al Top :)
Sarà un tecnico abilitato a rilasciare l’attestato del passaggio ad una classe energetica superiore (A.P.E.)
Quali lavori devo fare per poter ottenere il Bonus del 110 %?
1. cappotto termico (va fatto almeno sul 25% della superficie lorda dell’ immobile);
2. Sostituire l’impianto di riscaldamento a gasolio con impianti dotati di caldaie a condensazione;
3. Sicurezza antisismica (in questo caso è prevista anche una detrazione del 90% sulla polizza assicurativa che copre il rischio di terremoti)
Insieme ad 1 dei lavori trainanti sopra riportati potrai poi abbinarci l’installazione dei pannelli solari o fotovoltaici , gli infissi, le colonnine per la ricarica elettrica della tua auto (se hai l’auto elettrica).
La detrazione spetta a persone fisiche al di fuori dell’esercizio di impresa, e ai condomini.
I lavori devono essere fatti tra il 1 luglio 2020 e il 31/12/2021.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo o commentarlo. Se sei interessato al Superbonus, vuoi fare dei lavori nella tua casa e in particolare vuoi sfruttarlo attraverso la Banca scrivimi a:
<< Invest Differently>>