Giuseppe Amido

Servizio Maggior tutela, davvero tutela gli utenti?

2019-03-15 17:37:12

In un contesto dove siamo vittima di pubblicità e poca informazione su come funziona il mercato dell'energia elettrica, è doveroso parlare del Servizio di Maggior tutela

Il Servizio Elettronico Nazionale è un servizio che illumina le nostre case, uffici e attività dal lontano 1962.
Quando si parla del Servizio Elettrico Nazionale ci riferiamo alla conosciutissima Enel e La liberalizzazione del mercato dell’energia avvenuta con il decreto Bersani del 2001 ha imposto ad Enel di separare societariamente alcune delle sue attività, in particolare e da qui la creazione di:

- Enel Distribuzione (oggi e-distribuzione): gruppo societario che si occupa essenzialmente di gestire la rete elettrica con i relativi lavori di connessione e manutenzione;

- Enel servizio elettrico (divenuta poi semplicemente Servizio Elettrico Nazionale) fornendo elettricità e gas ad un prezzo fissato dall’autorità per l’energia, stessa situazione che si verificava in presenza del vecchio mercato vincolato;

- Enel energia: La Enel Energia invece gioca all’interno del nuovo mercato libero dell’energia, fissando tariffe in base alle esigenze della clientela e soprattutto alle sane regole della concorrenza.

Le tre società si differenziano perciò per funzione, pur rimanendo legate allo storico acronimo Enel.

Siamo davvero tutelati?
In base a cosa viene stabilito il prezzo dell'energia?


Il costo al kWh cambia ogni tre mesi in base ai costi di approvvigionamento di luce e gas nel mercato all'ingrosso e delle borsa. M
otivo per cui i clienti in maggior tutela ed in questo caso specifico del Servizio Elettrico Nazionale cambiano tariffa luce ogni tre mesi, esponendo le bollette a variazioni più frequenti senza che lo sappiano.
Nel trimestre in corso (gennaio-marzo 2019) il prezzo di riferimento dei clienti Enel in maggior tutela è di 21,74 centesimi di euro per Kilowattora, tasse incluse, di cui la fetta più grande è il costo dell’energia, ci sono stati altri trimestri la cui quota ha toccato i 30 centesimi a Kw.

ATTENZIONE!Il
Servizio di Maggior Tutela durerà solo fino a giugno 2020, dopodichè tutti i clienti saranno obbligati ad aderire al mercato libero!

Inizia ad informarti, in modo da non farti trovare impreparato.

Ma come evitare di essere vittima dalla concorrenza delle oltre 400 nuove aziende nel mercato libero e fare la scelta giusta? 
Lo vedremo nei prossimi post.