Web & Computer
Tutorial - Effetto "Dragan"
Oggi vi parlerĂ² di un particolare effetto che uso spesso nell'elaborazione delle immagini: il Dragan.
L'effetto Dragan prende il nome dal fotografo polacco Andrzej Dragan.
Questo effetto consiste nella manipolazione digitale di un'immagine, in modo da renderla più drammatica. Forti contrasti, colori freddi e personaggi dai volti scolpiti sono le caratteristiche principali di questo effetto che ha reso famoso nel mondo il giovane fotografo.
Il Dragan che ha come punti salienti l'aumento del contrasto, la definizione esasperata dei dettagli ed una discreta desaturazione, si presta ad essere utilizzato prevalentemente in foto di primo piano che ritraggono soprattutto persone anziane, in modo da poter far risaltare maggiormente i dettagli delle rughe e della pelle usurata dal tempo.
L'effetto si presta, però, anche ad altre tipologie di immagine alle quali si vuole dare comunque un'intensità diversa.
Ho scelto per voi la seguente immagine non troppo complessa dove applicheremo l'effetto in modo non troppo esasperato:
Cominciamo!
Per prima cosa, una volta aperta l'immagine, duplichiamo la nostra foto con Cmd+J. Successivamente andiamo su Immagine -> Regolazioni -> Ombre/luci e cambiamo i valori di Ombre e Luci rispettivamente al 10% e al 60% come nell'immagine seguente:
Nella fase successiva aumenteremo il contrasto. Andiamo, quindi, su Filtro -> Contrasto -> Maschera di contrasto ed applichiamo un fattore del 100% con un raggio di 4 pixel lasciando la soglia a 0, così come in foto:
Adesso cominciamo a disegnare...
Creiamo un nuovo livello impostando il metodo di fusione in Sovrapponi regolando l'opacità all'8-10%.
Questo dovrebbe essere il risultato:
Nella barra degli strumenti selezioniamo Livelli e creiamo un nuovo livello di regolazione (lo trovate in basso col simbolo di un cerchio pieno per metà) scegliendo: Curve. Nella finestra che si apre, piazzare tre nodi in modo da formare qualcosa di simile ad una "s" obliqua, come nella figura (scostatevi di poco dalla diagonale, per non rovinare l'immagine!):
Il penultimo passaggio è quello della desaturazione. Andate nuovamente su Crea un nuovo livello di regolazione e selezionate la voce Tonalità/saturazione. Il valore da impostare varia in base ai vostri gusti. Orientativamente impostatelo tra - 40 e -80. Io, ho scelto di stare in centro settandolo su -60. Ecco lo screen:
In questa ultima fase non dobbiamo far altro che dare risalto alle parti chiare e a quelle scure. Per le prime useremo una tinta bianca, per le seconde nera.
In merito alla dimensione del tratto, tutto dipende da quali zone andremo a colorare.
Per le zone ampie della fronte o sotto gli occhi da rendere più chiare avremo un pennello più grosso.
Per dare risalto, invece alle zone più scure (quindi con il pennello di colore nero), come le rughe, i contorni degli occhi, le curve sotto le narici, le labbra e l'iride, ho utilizzato un pennello di 6 px, modalità Moltiplica con opacità del 10%:
Abbiamo finito! Questo il risultato finale.
Vi è stato utile questo tutorial?