Claudio Masterinweb

Smartphone a rischio?

2020-04-24 01:38:46

Ormai viviamo in un epoca digitale dove le informazioni corrono a 1000 all'ora ed è diventato molto difficile controllare il flusso di dati informatici. In queste autostrade telematiche purtroppo ci sono esseri in grado di usare corsie preferenziali e ora riescono ad attaccare anche gli SMARTPHONE

Ormai la gente non fa' altro che lamentarsi su come Internet non sia un luogo sicuro. Molti hanno anche deciso di non svolgere più nessuna attività in rete proprio per colpa delle minacce informatiche che girano di questi tempi. Negli ultimi anni, gli hacker hanno preso di mira soprattutto gli smartphone, che sono gli strumenti più utilizzati da chiunque ormai.


A differenza dei PC, gli smartphone non ricevono aggiornamenti con molta frequenza, e proprio per questo gli hacker sfruttano questa lacuna per inviare malware, come i trojan. Uno dei malware più diffusi é "Zitmo-Zeus-in-the-mobile". Esso é un malware studiato proprio per attaccare le applicazioni di home banking.


Un altro aspetto negativo é la poca sicurezza dei browser, poichè soggetti a numerose vulnerabilità e minacce. Alcuni esempi possono essere i login a siti web dannosi senza firma, iscrizioni a mailing list dannose e altro. Nemmeno le reti WiFi sono sicure, e rappresentano una delle più grandi armi usate dagli hackers. Se ci si connette ad una rete pubblica infatti, sarà relativamente facile per un hacker inviare dei malware al dispositivo connesso.


I consigli per proteggersi sono sempre gli stessi, ovvero tenere aggiornato il proprio antivirus, non visitare pagine web che non presentino il protocollo Https, tenersi lontano dalle reti pubbliche ecc.

Gmail ha bloccato 18 milioni di email phishing e malware che sfruttano l’emergenza COVID-19 in una settimana


In questi giorni Google ha annunciato che le soluzioni anti-malware implementate per difendere i suoi utenti Gmail hanno portato buoni risultati, riuscendo a bloccare numerose e-mail di phishing, malware, messaggi di spam relativi alla pandemia COVID-19 in corso.

Ha rivelato inoltre che gli hacker stanno tentando di impersonare le autorità governative e le organizzazioni sanitarie, tra cui l'OMS, per ingannare le vittime che sono in smart working.


"Ogni giorno, Gmail blocca più di 100 milioni di email di phishing. Durante l'ultima settimana, abbiamo bloccato 18 milioni di malware ed e-mail di phishing relative a COVID-19 al girono. Questo si aggiunge a più di 240 milioni di messaggi di spam giornalieri relativi al COVID." ha scritto Il premier di Gmail Security Neil Kumaran e G Suite & GCP Lead Security PM Sam Lugani.

Il tutto grazie agli scanner di malware implementati da Google, che sono in grado di bloccare oltre 99.9% di tutti i messaggi spam, phishing e malware inviati agli utenti di Gmail.


Gli aggressori dietro queste campagne di phishing che sfruttano l'epidemia di COVID-19 hanno utilizzato esche sia finanziarie che per indurre paura per far rispondere i loro obiettivi alle loro richieste, alcuni esempi condivisi dalla società sono:

•  Impersonare organizzazioni governative autorevoli come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sollecitare donazioni fraudolente o distribuire documenti dannosi volti a fornire malware.

•  Messaggi di phishing inviati ai dipendenti che operano in uno smart-working.

•  Capitalizzare sui pacchetti di stimolo del governo e imitare le istituzioni governative per phishing alle piccole imprese.

•  Targeting delle organizzazioni interessate da ordini stay-at-home.


Google ha aggiunto che ogni volta che viene rilevata una nuova minaccia, viene aggiunto all'API Navigazione sicura per proteggere gli utenti in Chrome, Gmail e tutti gli altri prodotti aziendali per estendere la protezione a oltre quattro miliardi di dispositivi.

4