Claudio Masterinweb

Deep Web

2020-04-07 00:04:12

L'evoluzione dei cybercriminali del darkweb verso la crescente automazione degli attacchi

I Criminal hacker si stanno sempre più orientando verso l’automazione per condurre le propie campagne di attacco


Infatti, quasi tutti gli strumenti e i servizi utilizzati nelle campagne di cybercrime attualmente in corso non solo sono in vendita o scambiati sui forum del dark-web, ma hanno sviluppato un certo livello di automazione.


La ragione per cui stanno automatizzando i processi è che li vedono come una via per attacchi più efficaci e per generare maggiori profitti, in modo più rapido ed efficiente.


Ogni giorno sempre più informazioni sensibili, dati di accesso e carte di credito vengono riversate sul dark web per poi essere vendute sui molti forum presenti all'interno delle reti nascoste. 


📨 Dal phishing all’economia del Dark Web


Anche il phishing rimane uno dei crimini informatici più semplici da gestire, con gli aggressori che utilizzano indiscriminatamente software automatizzati per generare indirizzi e-mail e inviare truffe di basso livello, come falsi buoni regalo e altro ancora, a potenzialmente milioni di vittime in una sola volta.


Ci vuole poco sforzo economico per impostare il processo di distribuzione, quindi anche se solo una manciata di vittime sono compromesse, ne vale comunque la pena".


Lo Spear Phishing è leggermente più complesso a causa dell’uso del Social engineering e di tecniche di attacco più complesse, ma è ancora possibile automatizzare ampie aree dell’attacco con l’uso di modelli e framework che possono essere facilmente acquisiti sul Dark Web.


📦 Marketplace underground


Ovviamente questa automatizzazione ha creato un mercato underground parallelo dove commerciare queste soluzioni di Criminal Hacking. Questi marketplace sono diventati talmente diffusi che anche lì fare soldi in può essere un’impresa complicata, data la quantità di acquirenti e venditori che cercano di partecipare, per questo molti utenti utilizzano servizi automatizzati per fare affari.


infatti gli basta scaricare un plug-in che segue semplici istruzioni per impostare ciò che vogliono comprare o vendere, quindi automatizzare completamente il processo.








3