Wireless di casa più veloce e meno congestionato con il Wi-Fi ax
Il 2020 sarà l’anno del Wi-Fi 6, offrendo velocità più elevate e prestazioni migliori. Anche i nomi un po ‘confusi – IEEE 802.11ac, ad esempio, o Wireless AC in breve – stanno cambiando.
Lo standard Wi-Fi 802.11ax, in via di definizione entro quest’anno, consentirà di raggiungere velocità quattro volte superiori rispetto all’ac e di gestire con efficacia molteplici utenti e device..
Alte velocità con 1024-QAM
Il Wi-Fi 6 aumenta anche in modo significativo la velocità di una rete wireless rispetto al suo precedente AC wireless (Wi-Fi 5). In ambienti con una densità particolarmente elevata di dispositivi wireless, ad esempio condomini, la velocità di trasmissione dei dati può essere aumentata fino al 40%. Il fattore decisivo è uno schema di modulazione migliore con fino a 1024 QAM (modulazione di ampiezza in quadratura).
L’uso dello spettro radio disponibile, che è significativamente più efficiente, aumenta anche il rapporto tra velocità dei dati netti e lordi rispetto ai vecchi standard LAN wireless
Un grande salto per 2,4 GHz
Da quando Wireless N (Wi-Fi 4) è stato rilasciato 10 anni fa, le proprietà di connessione e le velocità dei dati nella banda di frequenza a 2,4 GHz sono rimaste sostanzialmente invariate. Nel frattempo, innovazioni e miglioramenti significativi sono stati fatti principalmente nella banda a 5 GHz. Con Wi-Fi 6, questo sta cambiando. I dispositivi che trasmettono solo dati sulla banda a 2,4 GHz traggono enormi vantaggi. Oltre a una maggiore capacità per più connessioni simultanee, la velocità dei dati è quasi raddoppiata.
Ciò è particolarmente importante a causa del numero sempre crescente di dispositivi domestici e periferici con LAN wireless integrata (ad esempio altoparlanti intelligenti, aspirapolvere robot, smartwatch), poiché questi spesso dominano solo la banda a 2,4 GHz.
Maggiore sicurezza e maggiore durata della batteria
La durata della batteria di smartphone e altri dispositivi mobili beneficia anche del nuovo Wi-Fi 6. I meccanismi di sveglia intelligente (Target Wake Time) stabiliscono per quanto tempo i dispositivi possono “dormire” tra le trasmissioni, risparmiando energia.
Il nuovo standard di crittografia WPA3, che sarà incluso franco fabbrica nei dispositivi FRITZ! Box con Wi-Fi 6, offre una protezione ancora migliore per i dati trasmessi.
Anche il nuovo standard LAN wireless è retrocompatibile, quindi non è necessario acquistare subito nuovi dispositivi. Ottenere un dispositivo con Wi-Fi 6 è ancora utile, poiché anche gli altri dispositivi trarranno vantaggio dalla maggiore capacità WiFi.
Elenco di controllo: Wi-Fi 6 a colpo d’occhio
- LAN wireless veloce e stabile, anche con più dispositivi in uso contemporaneamente
- Velocità di trasmissione dati fino a quattro volte superiori
- Ottimizzazione della trasmissione dei dati, anche nella banda da 2,4 GHz
- Maggiore durata della batteria grazie a meccanismi di sveglia intelligenti
- Maggiore sicurezza grazie a WPA3