Claudio Minin

Top Founder Senior

Claudio Minin

Top Founder Senior

Kazakistan , Il Lago Kaindy

2019-07-14 08:48:14

L'affascinante foresta sommersa dove gli alberi crescono “al contrario

È un luogo di pace e relax, non a caso è tra i posti preferiti dai sub di tutto il mondo. Si tratta di una splendida foresta sommersa dove gli alberi crescono "al contrario".

Il Lago Kaindy è un autentico spettacolo della natura sebbene sia nato per caso, dopo un fortissimo terremoto (7.7 sulla scala Richter) nel 1991.

L'evento ha cambiato completamente la morfologia della catena montuosa, creando una diga naturale riempita di acqua cristallina ed alberi sommersi.

È una vera e propria foresta di abeti rossi perfettamente conservati, ma capovolti. Dozzine di alberi continuano ancora oggi a resistere sott'acqua, con le folte chiome inabissate giù e fuori i tronchi quasi intatti.

Gli alberi sono stati conservati a cauda dell'acqua freddissima. La temperatura dell'acqua, in estate, a fatica raggiunge i 6° mentre in inverno, scende a -3°. 

Il lago Kaindy misura circa 400 metri di lunghezza ed in alcune parti è profondo quasi 30 metri. I sui colori vivaci che spaziano dal turchese al verde smeraldo, a seconda della luce e della stagione,  grazie ad una varietà di minerali come il calcare, hanno reso questo luogo tra i più amati al mondo dai  subacquei. 

Il lago Kaindy è uno specchio d'acqua dolce che si trova fra i monti Tian Shan, a poco meno di duemila metri sopra il livello del mare, nella regione kazaka di Almaty. Ed in effetti questa meraviglia della natura ha reso il posto un'incredibile attrazione turistica.

7