Claudia La Terra

Founder Senior

Depilazione laser fa male?

2018-10-12 18:10:00

Verità e falstià sulla depilazione laser...

Mito #1: Il laser può danneggiare i vostri organi interni.Falso: Non è altro che propagandismo! Il raggio laser non può muoversi oltre un determinato limite, molto meno il calore del laser.

Il laser utilizzati per la depilazione può penetrare fino a un quarto di millimetro esclusivamente nella pelle, quindi come può raggiungere gli organi interni?

La depilazione laser è una procedura molto sicura approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.

Tutti gli effetti collaterali sperimentati sono temporanei e vanno via da soli in un paio di giorni.

Mito #2: Il trattamento è molto dolorosoFalso: la maggior parte degli utenti sperimenta un lieve o moderato fastidio quando i raggi laser colpiscono la pelle, ma il fastidio è molto sopportabile.

Anche le sensazioni di bruciore nelle aree trattate sono state segnalate dai pazienti, ma anche in questo caso è sopportabile e non al di fuori della barriera del dolore dei pazienti.

La maggior parte delle persone confronta queste sensazioni con lo scatto di una fascia elastica sulla pelle.

Se siete stati in ceretta e pinzetta, credetemi troverete il trattamento laser, una procedura in pratica indolore.

Eppure, se avete una sensibilità al dolore ridotta, il vostro estetista può eseguire il trattamento con anestesia topica.


Mito #3: il laser non lavora su pelle scura e peli chiari.Falso: Inizialmente, il laser non erano raccomandati per le persone con pelle scura, perché rischiavano di ustioni cutanee.

Ma con i progressi della tecnologia, ora abbiamo laser che funziona molto bene per le persone con pelle scura e peli chiari.

Inoltre, alcuni nuovi laser tratta le persone con pelle e peli chiari.

Pertanto, non ci sono più restrizioni sulla depilazione laser. Anche le persone con peli chiari e scuri possono beneficiare degli eccellenti risultati dei laser.

Mito #4: Il trattamento funziona solo sul viso.Falso: I trattamenti con laser possono essere utilizzati su quasi tutte le parti del corpo, dal viso al torace e dalla schiena alle braccia e gambe.

Le aree del viso trattate più comunemente includono il mento e il labbro superiore.

Nel corpo, può efficacemente utilizzare laser per rimuovere i peli indesiderati dal collo, mani, piedi, braccia, gambe, , petto, schiena, addome. Le ascelle e la zona bikini sono tra le aree più comunemente trattate.

L’unica limitazione del laser è che non sono raccomandati per i trattamenti intorno agli occhi, perché possono essere pericolosi.

Mito #5: Tutti gli utenti possono avere gli stessi risultati.Falso: Ancora una volta un mito o propaganda dei venditori. I risultati della depilazione laser variano notevolmente da persona a persona secondo il colore della pelle, tipo e struttura dei peli che si desidera rimuovere.

I peli di colore chiaro sono i meno sensibili ai raggi laser.

D’altra parte, i peli scuri e spessi sono trattati al meglio con il laser, giacché assorbe la massima energia termica trasmessa dai raggi.

Una persona con peli scuri e pelle chiara è considerata un candidato ideale per la depilazione laser.

Mito #6: Il trattamento laser non è consigliato durante la gravidanza.Vero: Durante la gravidanza, i livelli di estrogeni aumentano nel corpo della donna e l’estrogeno aumenta la crescita dei peli.

Questo lascia aperta la domanda se possono sottoporsi a depilazione laser o no.

Anche se non c’è alcuna prova documentata che la depilazione laser non è buona per le donne incinte, gli effetti del laser sul bambino sono ancora sconosciuti.

Ecco perché i medici raccomandano alle donne incinte di aspettare fino al parto.

Mito# 7: il laser può provocare il cancro della pelle.Falso: Questo è un altro mito infondato e sopravvalutato sul laser. Come già detto, il laser è veramente sicuro e approvato dalla FDA. Non ci sono studi che potrebbero collegare la depilazione laser con il cancro della pelle.

Mito #8: solo una seduta è sufficiente.Falso: come tutte le altre metodologie cosmetiche non invasive, anche la depilazione laser richiede più sessioni per ottenere i risultati desiderati.

In media, sono necessarie da 4 a 8 sedute per la depilazione permanente. 

I capelli scuri e grossolani hanno bisogno di meno sedute rispetto ai peli leggeri e fini.

Mit0 #9: I risultati della depilazione laser sono definitivi.Falso: Questo è forse il più grande mito che circonda il trattamento. Il laser non rimuove i peli in modo definitivo, infatti, riducono la crescita dei capelli in modo quasi permanente.

Ma c’è una possibilità che i peli possano crescere dopo il trattamento, però sarà molto indebolito e sottile .

Mito #10: I trattamenti sono costosiFalso: La depilazione laser è un po’ costosa, ma non al punto che una persona di media non può permettersi il “lusso.”

Inoltre, il prezzo del trattamento varia notevolmente da un centro estetico ad altro e da fabbricante di epilatori.





 

1