Claudia Cirri

Founder Starter

Torna #IOVADOALMUSEO: domenica 7 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici di Pistoia

2019-04-05 09:05:07

L'’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedicata a promuovere la scoperta del patrimonio culturale prosegue. A Pistoia verrà offerto l'ingresso gratuito al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo.

Pistoia è stata eletta capitale Italiana della Cultura 2017. Ecco solo alcuni dei perchè... 

Città d’arte fra le più belle, affascinanti e meglio conservate d’Italia, Pistoia si trova a metà strada fra Firenze e Lucca.

Il centro storico mantiene le atmosfere medievali, con una piazza Duomo che raccoglie, come in pochi altri casi in Italia, tutti gli edifici più importanti:
il duomo (l'attuale campanile si erge sui resti di una torre longobarda),il battistero, il palazzo comunale e quello vescovile, il tribunale e perfino la torre di Catilina, che ci riporta ad un periodo ancora precedente.
ll nome dell’edificio proviene dalla tradizione pistoiese che vuole collocare la sepoltura del condottiero romano Catilina, ucciso a Pistoia nel 62 a.C., proprio nella via limitrofa alla torre, che ai tempi, era inglobata nell’antico bastione e fungeva da torre di guardia.

La limitrofa piazza della sala, col suo caratteristico pozzo centrale, è invece, da sempre, il cuore commerciale del centro storico, e sono ancora ben visibili le botteghe e i banconi dove si tiene da tempo immemore il mercato alimentare.

La stessa piazza la sera si trasforma nel cuore pulsante della movida pistoiese e soprattutto in estate, accoglie turisti e pistoiesi, per cene, aperitivi ed eventi musicali all'aperto, in una cornice davvero suggestiva.

Il Museo Civico d’arte antica è la prima e più importante istituzione museale della città

Originario di fine ottocento e aperto al pubblico dal 1922 negli ambienti del Palazzo Comunale, il trecentesco Palazzo degli Anziani, accogli i visitatori con esposizioni collocate negli spazi di maggiore prestigio del palazzo.

Vi è rappresentata l’intera storia artistica di Pistoia dal XIII al XX secolo attraverso oltre 300 opere fra sculture, dipinti, e oggetti di arte applicata (ceramiche, oreficerie, vetri).

Il Museo dello Spedale del Ceppo

Fondato, secondo la tradizione nel 1277, e situato nella parte storico-monumentale dell’ex complesso ospedaliero, ha svolto funzioni sanitarie per ben oltre sette secoli di storia, fino a quando, nel 2013, sono statti ultimati i lavori del nuovo ospedale San Jacopo, esterno al centro storico


Il percorso museale ne illustra le vicende storiche, architettoniche e artistiche, con una specifica sezione di approfondimento dedicata al fregio robbiano in terracotta invetriata policroma, che fa bella mostra di sè al di sopra del loggiato esterno, capolavoro della scultura rinascimentale e considerata una delle opere più famose ed emblematiche di Pistoia.