Claudia Cirri

Founder Starter

Sabato 6/4/2019 dalle ore 15.30, la Pro Loco di Montecarlo (LU) organizza una passeggiata alla scoperta delle antiche meridiane

2019-04-04 12:58:06

Montecarlo di Lucca è un gioiellino di paese, di impronta medievale, in grado di riservare piacevoli sorprese ad ogni angolo

Un piccolo mondo antico pieno di occasioni

Oggi vi suggerisco una gita fuori porta, in un borgo medioevale nel cuore della toscana, a metà strada fra Firenze e Pisa.

Paese del buon vino, ma anche del cioccolato in base al periodo, entrambi celebrati in particolari momenti dell'anno, Montecarlo regala piacevoli passeggiate in qualunque occasione.

Uno dei suoi fiori all'occhiello è senz'altro la ROCCA DEL CERRUGLIO, le cui vestigia sono ancora ben conservate e visitabili.

La misurazione del tempo, come si faceva una volta

Sabato 6 aprile sarà l'occasione giusta per scoprire le antiche, numerose e caratteristiche meridiane del paese, gli "orologi solari" che per secoli hanno scandito la misurazione del tempo.

Il tragitto sarà curato e offerto gratuitamente della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese, unitamente all'associazione La Compagnia del Cerruglio e alla Pro Loco di Montecarlo.

Alla passeggiata farà seguito una breve conversazione con lo studioso Tullio della Togna sulla misurazione del tempo nell'antichità e poi una interessantissima visita guidata, a cura dei proprietari, della fortezza del Cerruglio.

In ritrovo è fissato per le ore 15.30 davanti alla sede della Pro Loco di Montecarlo, che si trova in Via Roma, 3.

3