Top Founder President
M e t o d o M o n t e s s o r i
https://www.google.it/amp/s/www.mlaworld.com/blog/doppio-apprendimento-linguistico-perche-iniziare-da-piccoli/amp/
Doppio apprendimento linguistico: perchè iniziare da piccoli
Per molti anni si è erroneamente pensato che il cervello del bambino avesse forti difficoltà a sostenere il doppio apprendimento linguistico.
Si è spesso creduto che l’apprendimento precoce delle lingue non fosse positivo per i bambini e potesse creare difficoltà nell’acquisizione della lingua madre. In realtà è tempo di sfatare questo mito: in questo articolo si parlerà infatti di come un bilinguismo precoce possa invece aiutare nella crescita, sia psicofisica che emotiva.
Il cervello umano è un sistema estremamente complesso; ha circa 100 miliardi di neuroni e ogni neurone possiede in media 1000 sinapsi che lo collegano ad altri neuroni. Se moltiplichiamo i neuroni e le sinapsi , otteniamo il numero delle connessioni cerebrali: 100.000 miliardi.
Oltre alla complessità il cervello presenta una seconda caratteristica fondamentale: “il cambiamento”. Alla nascita il bambino possiede quasi tutti i neuroni, ma non sono formati che pochi collegamenti fra essi (sinapsi), solo quelli essenziali alla sopravvivenza fisica. Man mano che il cervello si sviluppa, diventa più grande e con una maggiore densità neuronale. Il cervello di un bambino di tre anni ha raggiunto circa il 90% della dimensione che avrà da adulto.
La crescita di ogni regione del cervello dipende dalle stimolazioni che essa riceve e quindi dalla possibilità di creare nuove connessioni tra i neuroni. Fino agli otto anni di età vi è un rapido sviluppo delle sinapsi; successivamente si assiste a una progressiva eliminazione con “potatura” delle sinapsi. Il modo in cui il cervello si sviluppa, determinerà le capacità cognitive, affettive e sociali dell’adulto.