Christian Tolloi

Founder Starter

Programmazione, che brutta bestia!

2018-10-31 17:50:30

Vi siete mai chiesti come faccia il vostro computer a sapere che volete inserire la lettera "a" quando premete il tasto A sulla tastiera? O come facciano le calcolatrici a sapere che premendo il tasto "X", devono fare la moltiplicazione tra i due numeri inseriti? Ebbene nel 2018 non si può non sapere che dietro i nostri dispositivi elettronici si nasconde un testo programmato che comanda le funzioni del compilatore in questione (tempo di lettura 0:50 min)

Vorrei saperne di più!

Se avete aperto il post forse forse un pò vi ho incuriositi, ma sicuramente entrambi novizi ed esperti si chiedono come faccia il mondo digitale di oggi ad essere così affidabile e schematico.

La programmazione, diciamocelo è molto astratta, vedere i singoli blocchettini di informazione (bit) è un'operazione da esperti. Ma senza spingere verso l'estremo, questa professione del terzo millennio permette con estrema facilità di portare alla luce brillanti idee in pochissimo tempo. 

La verità? Tutti i computer sono degli stupidi, sono dei pezzi di metallo; ed è proprio qui che interviene il programma, il quale dà pensiero alla macchina, attraverso il volere dell'utente.

Fate esplodere le vostre idee

Non c'è veramente limite alle applicazioni che si possono ottenere con un pò di studio ed una mente fresca. Preferite starvene al computer e vedere fino a che livello di complessità di calcolo arriva il vostro computer? Benissimo, una marea di linguaggi di programmazione permettono semplicemente con qualche tasto di restituire delle applicazioni funzionanti e versatili.

Se invece siete degli appassionati della vita esterna e volete sbalzare la vostra passione con dei gadget elettronici ed informatici, è possibile creare rapporti tra esterno e computer, programmare ed azionare motori, manovrare droni e misurare persino il livello dell'acqua.

Per saperne di più e da dove iniziare a muovere i primi passi, non esitate a chiedermi, centinaia sono le opzioni che faranno al caso vostro.

-Christian-