Christian Tolloi

Founder Starter

How to choose your next laptop (a sincere guide from an electronics engineer student)

2019-08-19 21:02:18

Ti stai per addentrare nel mondo universitario e della ricerca oppure vuoi approfondire un tema che ti appassiona da sempre, ma i libri ti limitano troppo ed il vecchio computer fisso di casa è una carcassa arrugginita. Allora sei capitato sul post giusto per te!

Più costoso è meglio, ne sei così sicuro?
 

Un pensiero comune a tutti è che una Ferrari ti rende più felice di un pandino, certo è un'auto fantastica di cui tutta la nostra nazione ne va fiera. Ma spenderesti tutti quei soldi per fare 2km per andare a lavoro e quella volta all'anno che vai in vacanza ci vai in aereo. Dunque dimmi, ti serve davvero la Ferrari?

Ovviamente quella che vi ho proposto è solo una metafora, io sarei il primo a prendere una Ferrari solo per averla! Ma ecco che vi rimescolo un po' le carte, in quanto per un acquisto sicuro e proficuo di un portatile la prima regola è di mettere in chiaro per cosa stiamo comprando quel portatile.

 Se siete uno studente, informatevi sugli argomenti svolti nella vostra facoltà, se ad esempio studiate in una facoltà umanistica, non vi serve proprio un portatile, in quanto i telefoni che abbiamo in mano ogni giorno hanno una potenza tale da soddisfare ogni vostra esigenza.

Se invece studiate in una facoltà scientifica o ingegneristica, vi posso dire di non sottovalutare i portatili con basse prestazioni, per far girare i vari programmi è richiesto meno di quello che si pensa, dipende tutto da quanta pazienza avete nell'aspettare che il pc apra il programma od esegua calcoli e simulazioni.
Stesso ragionamento vale per i lavori, è importante informarsi prima con colleghi e datori di lavoro sulle mansioni che si andranno a svolgere e sulla velocità richiesta in modo da avere il giusto punto di partenza.
 

I pilastri di un computer, tutto ciò che c'è da sapere.


Il software o sistema operativo

WINDOWS oh no...quanto siamo vincolati a questo sistema operativo. Dovete sapere che il software preinstallato sul computer non è solo una maschera ma si lega a tutto l’hardware attraverso i driver, moduli che mettono in comunicazione tutte le varie componenti. 

Perché i prodotti Apple durano più di tutti gli altri, e perché sono così veloci nonostante l’hardware meno avanzato? Molto semplicemente perché hanno creato un software che è un tutt'uno con l’hardware e permette connessioni più veloci e sicure.

Con ciò non vuol dire che dovrete prendere un Mac a tutti i costi, ma se dovessimo fare un analisi dei punti di forza dei sistemi operativi più diffusi sarebbe da menzionare:

  •  Affidabilità e durevolezza per i Mac e il loro MacOS
  • Prestabilità e costi ridotti per Windows
  •  Pieno controllo del dispositivo per Linux

Il processore

CPU (Central Processing Unit), questo è il cervellone del vostro computer. Ogni parola che digitate, ogni canzone che riproducete e addirittura ogni likecoin che donate passa dalla CPU. Questo post non è mirato ad approfondire nel dettaglio il funzionamento delle varie parti, vi basti sapere che esso esegue non solo i processi come aprire un’applicazione o comandare le altri componenti del computer, ma anche tutti i calcoli.


Detto questo dovrebbe esservi suonato un campanello dall’allarme, in commercio e sui portatili vengono montati diversi processori, più o meno veloci. Per fare un esempio a portata di mano prendiamo gli Intel, indubbiamente i più diffusi. Ci basti fare un giro alla mediaworld per essere invasi da i3, i5 ed i7. 

Dei capisaldi dell’industria, i quali si differenziano per velocità nell’eseguire un’operazione e numero di “cervelletti” (core) che lavorano contemporaneamente. Fatto sta che per il 90% dei motivi per cui si acquista un pc, la differenza tra essi sta nella velocità con cui si vuole che vengano eseguite le nostre richieste, nulla di più nulla di meno...certo che però avviare il portatile in 5 secondi anzichè 50 ti fa iniziare la giornata con una marcia diversa!

La memoria

Non diamo tutto il merito al processore però, difatti risparmiare un pò su esso per permettersi delle memorie migliori è un un investimento più che proficuo! 


Nei comuni computer le memorie sono divise in RAM e ROM:


La prima è una memoria limitata, atta a sostenere in tempo reale tutti i processi che noi avviamo mentre il pc è acceso, più RAM abbiamo, più processi possiamo aprire contemporaneamente. Risparmiare su questa componente è la peggior scelta che possiate fare; Windows in particolare è il peggior nemico della nostra memoria, neanche avviato il computer occupa diversi gigabyte di memoria...quindi attenti quando vi vendono un pc windows con soli 4 giga di ram, col tempo farà fatica ad aprire anche solo Google (che tralaltro occupa almeno un giga), fatto qualche calcolo vi sarete accorti che stringere la cinta su questo componente è una cattiva scelta.


La ROM, memoria di lettura del computer, invece la si può trovare sottoforma di Hard Disk (cioè letteramente dischetti metallici su cui vengono scritti i dati) oppure SSD (solid state drive, cioè dei chip che memorizzano elettronicamente i bit), qua la differenza tra i due è abissale, sia in termini di velocità che di prezzo...le SSD sono mooolto più veloci, ma anche molto più costose. 

Il mio consiglio? ALMENO 128 GB di SSD. Perchè? Per il sistema operativo, difatti il sistema operativo non è altro che un programma, anch’esso salvato sulla memoria durevole del computer. Se installato su una SSD TUTTO del vostro pc sarà più fluido e piacevole.

La Scheda grafica (GPU)

“Ma io non gioco ai videogiochi non mi serve quella roba” poi aprono YouTube o Netflix e le ventole iniziano a girare così veloci che il computer è pronto a prendere il volo da un momento all’altro. 


Lo stesso screensaver di gattini che avete impostato sullo sfondo è “grafica” e come tale equivale ad un enorme peso di informazioni difficili da gestire da parte di una CPU la quale è molto generica. La GPU è infatti un processore costruito appositamente per gestire i processi grafici, il quale può portare ad un enorme alleggerimento dei compiti che assegnamo al nostro processore centrale


Molti processori moderni montano una GPU integrata, è importante informarsi sulle potenzialità ed impostazioni di essa per abilitarla prima di poter friggere i popcorn direttamente sulla tastiera mentre vediamo i film.

Le periferiche

A proposito di tastiera! MAI dimenticarsi della tastiera, è come avere una Ferrari senza volante, provate provate e chiedete, dev’essere come una scarpa, altrimenti vi ritroverete con tasti che non vengono digitati e calli enormi alle dita. 


Importantissimo anche il monitor o schermo, inutile avere l’ultima scheda grafica se poi il vostro schermo è un tubo catodico...non limitatevi in questo senso, oggigiorno gli schermi hanno un prezzo relativamente basso, permettetevi almeno full hd!


Non dimentichiamoci delle porte. La stragrande maggioranza degli utenti è limitata alle porte usb tipo A, se ne fate grande uso, non optate per computer che hanno solo porte di tipo C, vi ritroverete a dover comprare degli adattatori ancor prima che vi arrivi il vostro amato bimbo digitale. Cercate il giusto compromesso, qualche USB-A, ALMENO una TYPE-C ed ALMENO un HDMI. 


Come ultime piccolezze menzioniamo la webcam, può capitare di dover viaggiare o voler vedere qualche amico a distanza; e le casse, in generale non buone sui portatili, chiedete sempre di poterle provare in negozio o cercate delle recensioni.

Prima di salutarvi, come ultimo consiglio non posso che non dirvi di approfondire, studiare e provare prima di fare una scelta così importante. Non dovete scendere a compromessi, dovete scegliere sempre il computer adatto a voi, e che soprattutto vi piace!!!

Vi lascio con un piccolo spoiler del prossimo articolo sul mio portatile e come sempre per ulteriori domande sono qui disponibile nei commenti o anche in privato. Christian.