Christian Contursi

Founder Executive

Parliamo di Calorie

2018-10-18 07:35:47

Cosa sono le calorie? Perché sono importanti? Che ruolo hanno nel raggiungimento del nostro obiettivo? Dobbiamo per forza contarle o è sufficiente avere una stima dei macronutrienti? Ragioniamoci insieme.

Il Bilancio Energetico

Detto in parole povere, il bilancio energetico non è altro che il rapporto tra le calorie in entrata e le calorie in uscita, quello che si è soliti chiamare "CICO" (Calories In vs. Calories Out).

Perché è tanto importante?
Lo è per una mera questione fisica. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma (prima legge della termodinamica). Se dò al mio corpo meno energia rispetto al suo "livello di mantenimento", perderò peso, se gliene dò di più, aumenterò di peso. Punto. Non esiste nulla che possa andare oltre questa legge.

Qual è il ruolo delle calorie?
Il ruolo delle calorie è puramente energetico. Come spiegato nel punto precedente, esse ci indicheranno lo stato energetico verso il quale si sposterà il nostro organismo.
Non esistono né integratori, né alimenti, né quant'altro che possa sovvertire l'andatura del nostro peso a parità di calorie ingerite.
Voglio portare uno studio effettuato da un professore americano, John Cisna, a sostegno della mia tesi.
Questo professore, nel 2014, decise di intraprendere una dieta della durata di 90 giorni. Decise quindi di fissare una quota calorica da rispettare che fosse al di sotto della sua soglia di mantenimento e iniziò a fare ogni giorno attività fisica per almeno tre quarti d'ora. Fino qua, tutto nella norma, se non fosse che la dieta consistette nel mangiare da McDonald's ad ogni pasto, ogni giorno della settimana, per 90 giorni. I pasti comprendevano ogni varietà di alimenti che offre questa nota catena di fast food, dai classici hamburger, ai Chicken McNuggets, fino a dolci e gelati. Alla fine dei 90 giorni, indovinate un po'? Risultò aver perso 17 kg e il suo colesterolo era sceso da 249 a 170. Nulla di sorprendente, in realtà.
La quota calorica prefissata fu di non più di 2000 kcal giornaliere. Si trovò per 90 giorni in ipocalorica e il suo corpo rispose come da programma. Magia? No, semplicemente rispetto del bilancio energetico.

Quindi da domani tutti a mangiare nei fast food, basta rispettare le calorie!?

Mi spiace, ma neanche questa è la strada da seguire. Lo studio volle appunto dimostrare la teoria del bilancio energetico. Se stai al di sotto, perdi peso, altrimenti lo guadagni.

Con questo, però, non dobbiamo dimenticarci di tutto il resto, ovvero: composizione corporea, salute e benessere psicofisico.

Cosa dobbiamo portarci a casa?
Il senso di questo post era di chiarire una volta per tutte il parametro che sta alla base della piramide alimentare (ricordate Helms?), ovvero il bilancio energetico. Tramite esso abbiamo il pieno controllo della direzione da far intraprendere al nostro organismo. 
Dobbiamo capire che anche se ci impostassimo una dieta restrittiva di riso scondito e pollo senza olio ma stessimo comunque sopra il nostro mantenimento, continueremmo a guadagnare peso nonostante il nostro obiettivo sia l'opposto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione. Se avete domande, dubbi e/o pareri, commentate il post oppure scrivetemi!

Alla prossima, stay tuned!

14