Christian Contursi

Founder Executive

I macronutrienti

2018-10-24 13:45:59

Dopo aver parlato delle calorie, cerchiamo di far luce sulla questione macronutrienti, i quali, come si intuisce giĆ  dalla parola, vanno a comporre la maggior percentuale dei nutrienti presenti in una qualsiasi dieta.

Quando la dieta non è solo calorie.

Abbiamo capito che alla base di una qualsiasi dieta ci deve essere una personalizzazione dettata dal proprio stile di vita.
Abbiamo capito l'importanza fondamentale delle calorie, le quali saranno il mezzo con cui manipoleremo lo stato energetico del nostro organismo.
Ora dobbiamo capire quali sono i macronutrienti, quali sono le loro funzioni e soprattutto cosa dobbiamo portarci a casa per quanto riguarda la loro gestione.
Innanzitutto voglio subito scusarmi se il linguaggio usato sarà molto "elementare" ma preferisco essere semplice e chiaro senza troppi fronzoli e tecnicismi che alla maggior parte delle persone non servono.

Quali sono i macronutrienti?
Molto semplice: carboidrati, grassi e proteine.

Quali sono le loro funzioni?

I carboidrati sono un gruppo di sostanze presenti sia nelle piante che negli animali e sono composti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Essi sono conosciuti da tutti come quei nutrienti che svolgono un banale ruolo energetico.  Quest'affermazione non è falsa, ma allo stesso tempo è piuttosto incompleta. Basti pensare che alcuni ormoni vengono influenzati dai carboidrati per capire che c'è qualcosa di più che dobbiamo sapere. Ormoni tiroidei e leptina sono i primi che mi vengono in mente. Essi sono soggetti a fluttuazioni (soprattutto sul lungo periodo) in base alla presenza o meno dei nostri cari carboidrati nella dieta. Un grammo di carboidrati apporta circa 4Kcal.

I lipidi si trovano negli alimenti come trigliceridi e in parte come fosfolipidi; sono presenti anche gli steroli, in particolare troviamo il colesterolo negli alimenti di origine animale e i fitosteroli negli alimenti di origine vegetale.
I grassi svolgono ruoli importantissimi nel nostro organismo: 
- sono la principale sorgente energetica dell'organismo;
- compongono in gran parte le membrane cellulari;
- si occupano del trasporto delle vitamine liposolubili;
- sono precursori di molecole bioattive;
- sono regolatori di attività enzimatiche e modulatori dell'espressione genica.
Dal punto di vista energetico, un grammo di grassi apporta circa 8/9 Kcal.

Le proteine sono, sotto certi aspetti, molto più importanti dei grassi e dei carboidrati. Esse sono molecole organiche (polimeri di aminoacidi) costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. L'essere umano non è in grado di utilizzare direttamente l'azoto elementare o inorganico per la sintesi di aminoacidi e proteine, indi per cui questo macronutriente riveste un ruolo di fondamentale importanza nella nostra dieta.
Le funzioni delle proteine nel nostro organismo sono davvero numerose. Ne citerò giusto qualcuna tra le più importanti:
- Funzioni strutturali
- Attività enzimatiche
- Attività di controllo e modulazione metabolica
- Contrazione muscolare
- Risposta immunitaria
- Coagulazione
Dal punto di vista energetico, un grammo di proteine apporta circa 4 Kcal

Come e perché vanno gestiti i macronutrienti nella dieta?
Abbiamo capito che la nostra dieta non sarà un mero conteggio calorico ma un vero e proprio schema dettato da molti parametri.
Per chi afferma che una caloria non è altro che una caloria vorrei porre questo quesito: se io mangiassi 500 kcal derivanti da soli carboidrati oppure lo stesso numero di kcal ma tutte derivanti da proteine, l'effetto che queste calorie avranno sul mio organismo sarà lo stesso a prescindere dal macronutriente che introduco? Oppure carboidrati e proteine mi daranno due risposte metaboliche differenti a parità di kcal? La risposta è scontata!
I macronutrienti possono e dovrebbero essere impostati diversamente in base a vari fattori:
- Età, sesso e attività giornaliere svolte.
- Affinità ad essi in base al nostro trascorso metabolico.
- Tipo di attività fisica che svolgiamo.
- Periodo di dieta in cui ci troviamo.

Per concludere.
Così come una caloria non è semplicemente una caloria, dobbiamo anche pensare che non saranno certo diverse percentuali di macronutrienti che mi faranno "magicamente" perdere o guadagnare peso senza contare le calorie. Come sempre, "in medio stat virtus". Dobbiamo sempre tenere a mente la piramide di Helms in modo da poter centrare il nostro obiettivo evitando di essere presi in giro da tutti questi "guru" dell'alimentazione e dell'integrazione che pensano di essere superiori ai principi della fisiologia umana.


Al prossimo post, stay tuned!