Christian Contursi

Founder Executive

I Fondamentali in Sala Pesi e nello Sport - seconda parte

2019-03-06 08:57:13

Un saluto a tutti ed eccoci qua tornati con il secondo articolo dedicato agli esercizi fondamentali. Nello scorso post vi ho introdotto a tali esercizi, specificando che, a mio parere, meriterebbero menzione anche altri esercizi oltre a Panca, Stacco e Squat. Inoltre, abbiamo visto "pro" e "contro" derivanti dal loro utilizzo nei nostri allenamenti, traendo le dovute conclusioni.Oggi, dunque, vorrei collegarmi ai "pro" citati la scorsa volta per specificare in quali categorie di soggetti andrebbero assolutamente utilizzati i fondamentali. Come sempre, le varie informazioni sono condite da riflessioni e pareri personali, i quali possono sempre offrire spunti di riflessione per ragionare meglio sull'argomento. Ed ora, partiamo!

Soggetti in sovrappeso

Abbiamo visto che i fondamentali sono caratterizzati da una grande sinergia ed attivazione muscolare. Numerose catene muscolari si muovono in sintonia per creare il movimento, i muscoli stabilizzatori sono coinvolti massivamente per stabilizzare le articolazioni e il sistema nervoso lavora costantemente per rendere tutto questo efficiente ed efficace, ricreando lo schema motorio e sincronizzando le numerosissime parti in movimento. Va da sé che tutto questo lavoro porta ad un alto dispendio energetico da parte del nostro corpo, il quale attua dei meccanismi per migliorare e velocizzare la creazione e l'utilizzo di energia: metabolismo più veloce, utilizzo delle riserve di glicogeno (sia epatico che muscolare) e lipidi, aumento dei battiti cardiaci, maggior affluenza di sangue in tutto il corpo, ecc... Inoltre, un allenamento composto da fondamentali (quindi con o senza movimenti accessori) ci porta ad un alto consumo di ossigeno (EPOC) nelle ore successive all'allenamento, il quale servirà al corpo per ripristinare al più presto le riserve energetiche utilizzate durante l'attività fisica. Tutti questi adattamenti sono favorevoli al processo di dimagrimento in una persona in sovrappeso, ma i benefici non riguardano solo i chili da perdere. Una persona potrebbe tranquillamente perdere peso mangiando di meno o muovendosi  un po' di più oppure un misto di tutti e due, l'importante è trovarsi in deficit calorico (ho scritto un post tempo fa anche su questo). Se la perdita di peso, però, è affiancata da un allenamento con i pesi soprattutto con esercizi fondamentali, il giovamento per il nostro corpo sale esponenzialmente. Perdita di grasso, aumento della massa muscolare, aumento della mineralizzazione ossea, rinforzo di legamenti, articolazioni e cartilagini, miglioramento della coordinazione e dell'equilibrio e molto altro. Se decidete di mettervi a dieta, quindi, cominciate anche a muovervi di più, investendo del tempo nell'apprendere gli esercizi fondamentali.

Ottimizzerete così il processo di dimagrimento e migliorerete contemporaneamente anche la forza e la composizione corporea.

Soggetti principianti

Un'altra categoria di persone che farebbe bene a introdurre gli esercizi fondamentali nella loro routine di allenamento sono i cosiddetti neofiti.
Queste persone, solitamente, provengono da molto tempo di inattività o, peggio ancora, decidono di iscriversi in palestra perché non hanno mai fatto nessuno sport nella loro vita e si trovano insoddisfatti della loro condizione fisica. Bene, l'apprendimento degli esercizi fondamentali in queste persone è importante per recuperare le piene funzionalità del loro apparato locomotore e del loro sistema nervoso, imparando ad eseguire movimenti complessi e progressivamente più pesanti, risvegliando così muscoli di cui non si conosceva l'esistenza. Ovviamente sono sempre validi i benefici scritti nel paragrafo precedente, ma, in questo caso specifico, mi riferisco a persone che non sono in sovrappeso, bensì a persone semplicemente troppo sedentarie, con muscoli ipotrofici ed ipotonici, magari con scompensi motori e posturali (non gravi e non cronici). Ecco quindi che anche per questa categoria di persone, i fondamentali vengono in aiuto, sempre a patto che essi vengano appresi in modo corretto.

Soggetti sportivi

Un'ennesima categoria di soggetti che troverebbe giovamento nell'apprendimento e nello svolgimento degli esercizi fondamentali sono tutti gli sportivi. Pensate, ad esempio, ad un centometrista. Esso ha bisogno di molta forza ed esplosività oltre che ad una grande reattività del sistema nervoso centrale per rendere al meglio nel suo gesto atletico. Oppure pensiamo ad un rugbista che ha bisogno di molta forza per sopperire alle continue cariche da parte degli avversari. O ancora, pensiamo ad un lanciatore del peso, il quale ha bisogno di sviluppare molta forza per scagliare più lontano possibile l'oggetto da gara. Sport molto diversi tra loro e che richiedono lo sviluppo di diverse abilità, le quali, però, derivano tutte da una solida base di forza. Ecco come i fondamentali arrivano in aiuto agli sportivi. Nella preparazione atletica sviluppiamo varie capacità, tra cui la forza generale tramite questi esercizi. Poi si andrà a trasformare questa forza generale in forza specifica per poi, infine, andare  a migliorare il gesto di gara tramite allenamenti mirati.

Conclusioni

In definitiva, per le categorie di persone sopra citate, risulta essere davvero molto utile inserire delle sessioni di allenamento con i fondamentali. I benefici spaziano dall'ottimizzazione del dimagrimento fino al potenziamento atletico specifico. Ampliare i propri confini e uscire dalla propria zona di confort porta a migliorare noi stessi e ci aiuta nel raggiungimento di un obiettivo, sia esso il dimagrimento, sia esso l'aumento della prestazione in gara.
Ovviamente, nell'elenco di soggetti non ho inserito volontariamente né i bodybuilder, né i powerlifter e nemmeno i weightlifter. Questo perché è abbastanza scontato che queste persone utilizzino già gli esercizi fondamentali nelle loro sessioni di allenamento per rendere meglio in gara o, nel caso dei bodybuilder, per stimolare grandi catene muscolari eseguendo un solo esercizio.

Il post si conclude qui. Nella speranza di essere stato chiaro ed esaustivo, vi auguro una buona giornata e vi ringrazio per l'attenzione.
Un saluto a tutti! 😁