Christian Contursi

Founder Executive

Dieta e fallimento

2018-10-17 07:48:55

Perché le diete falliscono dopo poco tempo? Cosa permette a una dieta di essere seguita nel lungo periodo? Scopriamolo assieme...

L'aderenza alimentare

Nel post riguardante l'integrazione alimentare, ho voluto introdurvi alla piramide di Helms per arrivare al nocciolo della questione.
Ora, riprendiamo la stessa piramide del nostro caro Eric ma la utilizziamo nel contesto di questo post.

Se notate, alla base della piramide, prima ancora del bilancio energetico, abbiamo un qualcosa che non possiamo propriamente definire come "scalino", in quanto non fa preciso riferimento ad un parametro alimentare. Questo riferimento viene definito dallo stesso Helms come "Behavior and lifestyle". Tradotto letteralmente sarebbe "Comportamento e stile di vita". 


Bene, eccoci arrivati al nucleo del post.


La posizione su cui viene collocato questo riferimento non è casuale. Le domande che dovremmo porci prima di iniziare un qualsiasi piano alimentare dovrebbero essere:

  • questa dieta è adatta al mio stile di vita?
  • questa dieta è sostenibile nel tempo?
  • Per seguirla, dovrò sacrificare tempo anche ad amici, lavoro e familiari oppure potrò coniugare tranquillamente i miei impegni assieme ad essa?


Bene, se la risposta a queste domande è positiva e non dovrò sacrificare ogni istante della mia quotidianità per seguire la dieta allora il piano alimentare scelto sarà semplice da seguire sul lungo periodo.
In caso contrario, invece, è molto probabile che la dieta fallirà prima di portarmi al mio risultato finale.


Parlo comunque di probabilità per due motivi:

  1. non mi piace fare assolutismi
  2. esistono le eccezioni, come chi, per esempio, rende meglio se soggetto a forte stress e pressioni per arrivare ad un obiettivo.

Discorso diverso ovviamente per quanto riguarda gli agonisti nei vari sport. L'agonismo è un mondo a parte che richiede determinati sacrifici e tempi prestabiliti.


Tirando le somme, possiamo affermare con sicurezza che non è tanto importante il tipo di dieta che si sceglie di seguire quanto la sua sostenibilità sul lungo periodo, la quale ci garantirà l'obiettivo finale tramite costanza ed impegno e senza troppo stress aggiunto.


Nei prossimi post continuerò la spiegazione della piramide di Helms analizzando ogni punto rimanente, stay tuned!