Christian Biasi

TRA MITTELEUROPA E MEDITERRANEO

2019-11-05 16:18:46

Le origini della cucina del Trentino, come quelle culturali, si sono sviluppate nei secoli con una duplice valenza, che propone piatti della tradizione gastronomica italiana, e altri che provengono da quella tirolese e austriaca, ma con un tocco che li differenzia da quella dell'Alto Adige...

La ricchezza della cucina italiana trova uno dei suoi più grandi contributi nei prodotti del territorio e di conseguenza nella mille sfumature di aromi e inventiva delle cucine regionali, che contraddistinguono il nostro Belpaese come nessun altro.

Tra queste differenti cucine tipiche trova posto anche quella della provincia di Trento, dove le caratteristiche della gastronomia di provenienza mitteleuropea si sposano con quelle della matrice culturale italiana, cosicché le stesse ricette o i prodotti gastronomici, che possiamo trovare nell'altra provincia appartenente alla stessa regione, l'Alto Adige, il Südtirol, si manifestano con una sorprendente varietà di risultati e sapori.

Con queste premesse, possiamo elencare alcuni piatti tradizionali che vengono cucinati nelle due province alpine:

  • canederli/Knödel             
  • gli Spätzle    

  • la Gulashsuppe    

  • lo stinco di maiale/Schweinshaxe    

  • il Gulash    

  • i crauti    

  • lo speck    

  • lo strudel    

  • torta di mele/Bozen Apfeltorte   

  • il zelten (dolce tipico di Natale)

Questo solo per fare degli esempi, in cui il risultato sarà nettamente differente in provincia di Bolzano rispetto a quella di Trento, con un'interessante opportunità di confronto per gli amanti della gastronomia e dell'esplorazione dei sapori e degli ingredienti. Le stesse ricette e gli stessi prodotti tipici avranno volti diversi, di cui non si vuole dire che in una provincia un piatto sia meglio di quella dell'altro, ''degustibus non disputandum est'', ma anche questo aspetto in definitiva va ad arricchire la preziosa varietà della cucina nazionale e regionale!

Allo stesso modo se avrai occasione di provare una delle mie ricette (Ricette & Cucina – Vita da Chef) o di mangiare in qualche locale tipico del Trentino, potrai notare che un tocco differente si manifesterà, forse con un tono minore, anche nella realizzazione di quei piatti più tipici della cucina italiana, grazie all'aggiunta o all'utilizzo di prodotti che provengono dalla tradizione contadina e montana trentina.

Per esempio la pasta ripiena sarà un raviolo, spesso con ingredienti che ci riporteranno nei boschi, quali funghi, bacche o frutti di bosco e cacciagione.

La pasta fresca potrà essere insaporita con l'aggiunta di ortiche, tarassaco, farina di castagne o mirtillo nel suo impasto, e le lasagne magari avranno un ragù particolare o l'aggiunta di funghi porcini.

Questi sono ovviamente alcuni spunti e alcune idee e per approfondire ci vorrebbe molto più spazio e molto più tempo, che quello della stesura e della lettura di un semplice articolo!

In ogni caso, per un esempio più pratico, ti rimando alla ricetta che ho pubblicato ieri sul mio canale tematico Ricette & Cucina – Vita da chef, dove la polenta della tradizione italiana triveneta incontra i crauti, tipici della cucina mitteleuropea, con l'apporto di un interessante articolo di Vincenzo Caporicci, per la scelta del vino da abbinare alla ricetta.