Christian Biasi

LA VERA SOLUZIONE AL PROBLEMA DELLA PLASTICA

2019-10-24 15:14:54

Siamo stati travolti dal consumismo esasperato dei decenni passati, che ci ha fatto acquisire orribili abitudini nell'uso e l'abuso della plastica, ammettiamolo. Ma possiamo fare qualcosa con conseguenze positive immediate, che saranno come le gocce dell'Oceano che formano un'onda inarrestabile.

Facciamo due passi indietro, o se non abbiamo più di 40-45 anni, facciamocelo raccontare da chi li ha. Quando ero piccolo ricordo che al supermercato si comperavano bibite o altro con il vuoto a rendere.

Si, non c'erano bottiglie di plastica e si doveva lasciare la cauzione per quella di vetro, oppure portare i vuoti a rendere. Poco pratico e una cosa in più da fare? Ma differenziare e smaltire le bottiglie di plastica, o subirne i danno causati dalla loro dispersione nell'ambiente, non è peggio?

In ogni caso il mondo si evolve e per esempio al giorno d'oggi, ci sono ditte che ci possono portare a casa delle casse d'acqua minerale in bottiglia di vetro con vuoto a rendere, oppure possiamo dotarci di un impianto di purificazione o gassificazione e usare belle e pratiche brocche di vetro o bottiglie in casa, e magari una bella borraccia di quelle che ci sono adesso, al posto delle bottigliette  di plastica per quando siamo in giro.

Se lo faremo avremo già portato un punto a favore della nostra Casa Terra!

ECOLOGIA Vs. PLASTICA 1-0

Facciamo un passo avanti, ripescando un'abitudine forse millenaria.

Eliminiamo la pellicola trasparente!

Durante tutta la storia c'è stata la necessità di tappare contenitori per alimenti, avvolgere avanzi di cibo e simili, e il problema era risolto con dei panni incerati con cera d'api, che venivano usati come al giorno d'oggi usiamo la famigerata pellicola trasparente, di cui anch'io ammetto di averne usata ahimè parecchia (essendo uno chef poi!) prima di riuscire a riscuotermi dall'assopimento della coscienza indotto dal sopracitato modello di consumismo.

Per fortuna qualcuno ha avuto la bella idea di mettere in pratica questa cosa, e oggi possiamo acquistare degli INVOLUCRI DI CERA D'API RIUTILIZABILI fatti con una base di panno in cotone biologico certificato.

Inoltre ricordiamoci che esistono i coperchi e che magari possiamo ridurre la necessità di pellicola già con l'utilizzo di contenitori, in modo che accoppiando questa abitudine con gli involucri di cera d'api, non avremo più bisogno di alcuna pellicola trasparente.

ECOLOGIA Vs. PLASTICA 2-0

Quando comperiamo qualcosa al supermercato, per fare un esempio banale, ma pratico, il classico tubetto di mayonese, perché non scegliamo invece una confezione in barattolo di vetro? E così per tutto quello che possiamo nei nostri acquisti? Magari non sarà la nostra marca preferita, ma non vale la pena un sacrificio ancor più banale, per dare un nostro vero contributo a salvare il pianeta?

(O meglio dire a salvare la vita come oggi esiste sulla Terra).

Prendiamoci poi cinque muniti per andare al banco gastronomia del supermercato, cercando di acquistare formaggi, affettati e quant'altro il più possibile sciolti e confezionati con carta e sacchetti biodegradabili, così da evitare le famigerate plastiche dei banchi frigo.

Applicando l'acquisto consapevole direi che possiamo arrivare a:

ECOLOGIA V.s PLASTICA 3-0

Per tutta quella plastica che non riusciamo a fare a meno di utilizzare, cerchiamo di avere la massima cura nella raccolta differenziata e nella sua consegna ai CRM (centri di raccolta immondizia) così da limitare l'impatto nell'attesa che gli interessi della Terra prevalgano su quelli del dio denaro dei Signori della Plastica (e del Petrolio!), visto che già da ora ci sarebbero nuovi materiali completamente biodegradabili (a base di amidi di patate, scarti vegetali agricoli, ecc.) che possono sostituire la plastica.

LA VERA SOLUZIONE AL PROBLEMA DELLA PLASTICA

                          

É PER PRIMA COSA NON UTILIZZARLA, TORNANDO A FARE

COME SI É FATTO PER MILLENNI QUANDO NON ESISTEVA

O FACENDO COME CI PROMETTEREBBE IL FUTURO, IMPIEGANDO

NUOVI MATERIALI ECOLOGICI


Questo lo possiamo fare tutti,  qui e ora! Poi se possiamo dare il nostro contributo per ripulire e risanare il mal fatto in precedenza, tanto meglio. Ma se non smettiamo di utilizzare la plastica, o perlomeno riduciamo il suo uso drasticamente, tutto il resto non avrà senso, e men che meno effetto!

Se hai letto questo articolo ti ringrazio e ti dico che anch'io non ho ancora vinto la mia battaglia personale e che sto lavorando su me stesso per sradicare le brutte abitudini sull'uso della plastica che ci sono state inculcate.

Ma tutti insieme possiamo farcela!

Iniziamo da oggi o da domani quando andremo a fare la spesa, ma iniziamo!