christian besson

Formatore - Educatore

christian besson

Formatore - Educatore

"INCASTRATI NEI PENSIERI"

2022-11-20 16:27:31

"Quante volte volte vi capita di rimanere " incastrati" nei vostri pensieri creando delle vere e proprie immagini ( non ancora reali) che vi fanno credere che sia già accaduto e , ancora peggio, siete già entrati in quel stato emozionale della previsione fatta dalla vostra mente ?

PENSIERI - COME GESTIRLI?


Insomma incominciare già a stare male per qualcosa che in realtà non è accaduto.

Incomincia improvvisamente a crearsi uno stato di ansia, preoccupazione , generando un riflesso di nervosismo .....frittata fatta! La giornata si sta evolvendo sul quel vostro stato d' animo!

Mi sento in uno stato di irrequietezza, non tollero molte cose , mi rivolgo agli altri con nervosismo e poca comprensione, non riesco ad essere obiettivo sulle scelte da fare.


TESTIMONIANZA


Ricordo tutti gli anni trascorsi in questa condizioni, con continue auto-punizioni di giudizio di non riuscire a gestire la mia condizione emotiva.Mi sembrava che tutto prendesse quella direzione senza più fermarmi.

Risultato? Bhe più me ne stavo per conto mio solo , meno rischiavo di relazionarmi e quindi creare conflitti ...o meglio , forse gli altri non volevano stare con me?


SOLUZIONE


Quale puo' essere una soluzione?
Indubbio e' coltivare un auto osservazione di cosa accade dentro di noi... Senza sindacare se e' giusto o sbagliato!

D' altra parte ci hanno insegnato che non dobbiamo sbagliare e questo ha generato un continuo auto giudizio che ci porta a sofferenza e frustrazione.
Come farlo? Con un costante esercizio quotidiano di lasciar andare tutto e osservarsi, vedere cosa accade dentro di noi.

Ecco un' affermazione tipica:" Io non riesco a mettermi lì e non fare niente , mi sembra di perdere tempo e poi, ho mille cose da fare"
Allora pongo una domanda:
Non e' meglio fermarsi , guardare cosa accade , cambiare il proprio stato emotivo e condurlo alla serenità piuttosto che continuare a 1000 all' ora a fare le cose con rabbia, paura, stress e nervosismo? Perché ti ho raccontato questo? Perché io sono riuscito ad uscire da questa condizione e vorrei condividere la mia esperienza.


AUTO-OSSERVAZIONE  CONSAPEVOLEZZA DEL SE'


Oggi sono consapevole di chi sono, cosa voglio e soprattutto di come funziona la mia mente e adoro osservarla.

Guida alla Consapevolezza di Sè Stessi
Con il mio lavoro ti aiuto a vivere una vita più felice aiutandoti a scoprirne il bello. 
by Christian Besson
1  
40