christian besson

Formatore - Educatore

christian besson

Formatore - Educatore

AGGRESSIVITA' O RABBIA

2022-12-08 13:02:08

Se ci rifletto mi viene da dire che sono assolutamente intrinsechi , sono concatenati ..non ci può essere uno senza l 'altro.

Vediamo di determinare l' aggressività :

Se mi osservo e osservo riesco a vedere che, senza dubbio, c' è qualcosa di fondo di irrisolto, subito dopo mi viene da pensare all' animale: un animale( non tutte le specie) se provocato, reagisce con un comportamento di aggressione perché vive di istinto, non è concepito nel suo essere cercare di assumere un' atteggiamento di gestione e disciplina di sé stesso quindi reagisce come la sua natura gli detta di fare.

Se trasportiamo questo comportamento all' essere umano, mi sento di dire che può essere normale se non c' è alla base una conoscenza di sé stesso e un incapacità di gestire le proprie emozioni.

Ecco..mi sembra semplice.

Ora la rabbia!

Anche qui è uno stato emotivo legato a qualcosa di irrisolto dentro di noi.

Anche l' animale, per esempio , se tenuto in una gabbia per anni , appena esce, avrà un atteggiamento rabbioso. Con il tempo, l' amore riuscirà ad avere fiducia e questo avrà un cambiamento nel suo comportamento .Caso umano: Osservandomi ho visto che la mia rabbia è uno stato interiore che rimane lì, latente , e viene fuori nei momenti di minaccia legato a qualche fatto accaduto nel passato. Questa rabbia emerge e ci avvolge se non siamo capaci di osservarci e conoscerci .

Deduzione : più ci osserviamo , più ci conosciamo e più ci correggiamo .

Christian Besson

by Christian Besson
39