Christian Franchin

Founder Junior

SMART CONTRACT,COSA SONO E COME FUNZIONANO

2019-03-29 20:04:03

Smart contract,cosa sono?A cosa servono?Ecco un articolo dove con spiegazione ed esempi chiari non avranno più segreti per nessuno.

I CONTRATTI DIVENTANO INTELLIGENTI

Uno smart contract,o contratto intelligente,non è altro che un programma che,una volta stipulato tra le parti,si autoesegue al verificarsi di determinate condizioni poste a monte dai contraenti.


Difficile? No vero.....


Quì andiamo oltre il concetto di fiducia tra le parti perchè parliamo di codici,di algoritmi,insomma di programmi che una volta impostati sanno da soli da che parte andare.


Se ad esempio un mio cliente mi commissiona un lavoro,io con lui stipulo uno smart contract prima di sporcarmi le mani dicendo:

io ti sistemo il giardino e per il mio lavoro tu mi pagherai 100€(o facciamo 0.5 Eth per stare in tema crypto)a opera compiuta.

Approviamo entrambi e....apposto.


Io taglio l'erba ecc ecc alla fine del lavoro automaticamente mi arriva la cifra nel mio wallet perchè le clausole dello smart contract si sono tutte completate con successo.


Viceversa se non completo il lavoro le clausole dello smart contract sono incomplete e non viene eseguito,quindi non vengo pagato.


Insomma,quì non c'è bisogno di fiducia o terze parti come i notai,vale solo quello per cui io e te ci siamo accordati,il resto lo fa il contratto intelligente che viaggia su blockchain immutabile e viene trascritto in un blocco in maniera permanente,pubblica e trasparente.