Christian Franchin

Founder Junior

IL DOLLARO E' CRYPTO! NASCE USD COIN

2018-10-23 18:22:10

Coinbase e Circle lanciano la stable coin USDC che replicherà il dollaro 1:1;altra ottima notizia per il mondo crypto e per la mass-adoption.

USDC,ALTRA STABLECOIN DAVVERO SICURA

A partire da oggi, i clienti di Coinbase, all’interno di alcuni paesi, potranno acquistare, vendere, inviare e ricevere la stablecoin USD Coin (USDC) direttamente su Coinbase.com o all’interno delle relative app per iOS e Android.

USDC è pensato per rappresentare un singolo dollaro USA (USD) che non si muoverà verso l’alto o verso il basso rispetto alla valuta di riferimento e viaggerà sulla blockchain di Ethereum.

Ogni USDC è garantito al 100% da un corrispondente USD, che verrà conservato e periodicamente sottoposto a controllo per verificare sempre l’effettiva riserva disponibile. La tecnologia alla base dell’USDC è stata sviluppata da Coinbase e Circle, in qualità di partner e co-fondatori del nuovo Consorzio CENTRE.

Il vantaggio che l’USDC ha rispetto al dollaro normale è che sostanzialmente si tratta di una Coin molto più semplice da inviare (in maniera molto più rapida), da utilizzare nelle dApp e da conservare, rispetto al solito metodo legato ai conti bancari.

Un vero passo avanti verso un sistema finanziario totalmente diverso da quello che conosciamo oggi.

Servirà ancora tether?Beh,con queste nuove coin garantite e trasparenti ne dubito,infatti come consiglio personale dico di abbandonare il più presto possibile USDT prima che lo facciano tutti;questo per evitare che il suo valore scenda sotto a quello del dollaro come accaduto la settimana scorsa quando in massa hanno abbandonato la nave.

USD Coin non è l’unica stablecoin che sta cercando di detronizzare Tether. Nelle ultime settimane sono cresciuti nettamente anche i volumi di TrueUSD (TUSD) e Gemini (GUSD).

Avere delle stable coin garantite aiuta a detenere in maniera sicura e conservare il valore in periodi di bear market,un toccasana per periodi come questo;)