Christian Franchin

Founder Junior

FACEBOOK PIXEL,UN CECCHINO PER LE CAMPAGNE

2019-09-04 14:17:33

Per chi fa campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram l'uso del pixel รจ essenziale per definire il pubblico,misurare e ottimizzare ogni ads.

Una piccola stringa di codice,ma molto potente

Il pixel

Non è altro che una stringa di codice che va messa sul sito web nel campo head che serve per tracciare tutto il traffico che arriva.

Una volta che si è "scaldato",ossia ha raccolto qualche giorno di informazioni,è pronto per darti una grossa mano creando un pubblico personalizzato(custom audience) specifico a cui mostrare la tua ads sui social.


Questa cosa è potente perchè la maggior parte del traffico che entra in un sito web non fa l'azione richiesta (90/95%) come prendere un appuntamento o comprare qualcosa.


A questo pubblico sarà possibile mostrare l'inserzione tra i post di Facebook oppure tra una storia e l'altra su Instagram,con risultati notevoli.


Basti pensare che questa audience è già entrata nel sito in questione mostrando interesse ma per qualche motivo se ne è andata;

una volta che la pubblicità gli viene mostrata nuovamente avrà molta meno resistenza a tornare perchè si sente già a proprio agio con cose che già conosce.


Ma si può fare di più,si possono far vedere ads diverse sempre allo stesso pubblico ma,ad esempio,alla parte che ha fatto un passo in più come entrare nel sito E aggiundere un prodotto al carrello.

Oppure entrare nel sito E andare sulla pagina "fissa appuntamento" senza dare le proprie credenziali.


Così facendo si crea un pubblico nel pubblico;

ora sappiamo che c'è qualcuno che era curioso e basta(quindi magari da scaldare ancora un pò)e qualcun altro già pronto a fare l'azione,ma magari ha avuto un imprevisto e si è perso in distrazioni varie.


Una volta che l'inserzione è stata mostrata e rimostrata al pubblico e questo è "saturo",si può creare una looklike audience,ossia un pubblico simile a quello che è semplicemente entrato nel sito web.


Ma questo lo descriverò nel dettaglio in un prossimo articolo.