Christian Franchin

Founder Junior

FACEBOOK,LA LOOKALIKE AUDIENCE

2019-09-06 18:00:20

Facebook ti conosce,sa chi sei e cosa fai,questo deve essere chiaro.Non solo i like che metti,sa chi sei,dove abiti....e questo grazie anche alle mille aziende che sono sotto a Fb che contribuiscono a raccogliere dati e darglieli.Neanche la navigazione in incognito ti salva...Marc ti vede.

LOOKALIKE AUDIENCE,DI COSA SI TRATTA.

Dopo aver letto bene la premessa sappiamo che Facebook ci conosce,sa quali sono le nostre abitudini ed i nostri gusti.


Se ho un pubblico in mano che ho raccolto,ad esempio dal pixel,lo utilizzo inviandogli pubblicità mirata ai suoi interessi perchè so,io marketer,cosa piace  loro e cosa una volta che gli viene mostrato,suscita interesse e quel "voglio saperne di più".


Questo pubblico però è limitato;in quanto non posso mostrare in continuazione la stessa ad alle stesse persone,anche dopo che sto avendo risultati ottimi,perchè so che prima o poi stanco ed arrivano feedback negativi.


Cosa posso fare allora?

Posso dire:Hey Facebook,tu che sai tutto di tutti,da questo pubblico mio trovamene uno simile,con gli stessi interessi....ecco la lookalike.

In breve,pubblico che ha somiglianze con quello che già "possiedo".


Un esempio:


faccio social media marketing per un dietologo e dal pixel,Facebook ha visto che la maggior parte del pubblico (al quale sto mostrando le mie ads) sono uomini,sopra i 40,che hanno messo like alla pagina di un grosso brand di dolci.


Facebook comincia così ad allargarsi e mi crea un pubblico molto simile al mio,quindi và in cerca di altri uomini a cui piace quell'azienda e mi permette di mostrare loro la mia ads.


Ecco che ora ho una lookalike audience,un pubblico in sintonia con quello che avevo già che mi permette di andare quasi sul sicuro con la mia campagna pubblicitaria.