Christian Franchin

Founder Junior

FACEBOOK ADVERTISING,QUANDO UN'ADS VIENE RIFIUTATA

2019-11-03 19:05:17

Può capitare che creando una ad,soprattutto se non sei un esperto,Facebook non approvi il tuo lavoro perchè c'è qualcosa che non va.Vediamo in questo articolo come fare per avere ads sempre pubblicate e in linea con le policy di Facebook.

BISOGNA ESSERE COMPLIANT

Facebook è intransigente,non si può creare l'ad che si vuole,bisogna stare alle sue regole.


Una sola regola "madre" stà sopra a tutte le altre:

l'utente mentre stà navigando non deve essere disturbato,turbato o ingannato;deve avere l'esperienza più piacevole possibile perchè mr.Zuckerberg vuole che stia sul social per più tempo possibile.

Messa bene in chiaro questa regola principale andiamo adesso a scavare e vedere quali sono gli errori più comuni che una volta commessi,rendono l'ad non approvabile.


VIOLAZIONE POLICY

https://www.facebook.com/policies/ads 

Questa è la pagina,da sapere a memoria.

Su Facebook si possono pubblicizzare molte cose ma non tutte.

Ads contenenti criptovalute,tabacco,traffico di organi,allusioni sessuali,schemi ponzi ecc... non vanno bene.

Ogni tanto ci sono delle modifiche,quindi è meglio stare sempre aggiornati come farebbe un buon Social media manager.


TESTO NELLE IMMAGINI

Se c'è una cosa che a Fb non piace è il testo nelle immagini.

E' importante verificare che non ci sia troppo testo nell'immagine dell'ad grazie all'apposita sezione,ma in generale,meno testo si mette meglio è.

Perche?

Per un discorso di penalizzazione.Più testo metti nella tua immagine,più Fb tenderà a nascondere il tuo annuncio,quindi a non farlo performare al meglio,quindi farti pagare X per ottenere X -20%.

Afferrato il concetto? Fb vuole che usi la sezione testo per le parole e che lasci l'immagine più immacolata possibile,solo così l'inserzione performerà al top.


IMMAGINI SBAGLIATE

Ci sono delle regole anche per l'immagine,anche se fa parte del prodotto/servizio della pagina.Se un chiropratico mette una immagine di una persona in terribile sofferenza,oppure con una spina dorsale deformata fb non approverà l'annuncio o lo penalizzerà molto,sempre per il discorso che non bisogna dare fastidio all'utente.

Basti pensare ad una immagine con troppo rosso (il sangue è vietato,penso sia scontato)che allude alla sostanza tra parentesi verrà penalizzata.(anche se il sangue non centra nulla con l'immagine)


METTERE A DISAGIO L'UTENTE

E' ovvio,una pubblicità troppo aggressiva che magari prende di mira il singolo utente non va bene.

Quindi copy del tipo "Hey tu che hai la schiena spezzata.." non saranno mai approvati perchè stai facendo sapere all'utente che lo conosci(che lo spii forse) e quindi lo metti a disagio.

"Ti raddrizzo la schiena in 5 minuti" "ciao,tu che abiti a Roma,vuoi migliorare la tua postura?" e potrei continuare....inserzioni con copy come questi vengono in genere respinti.


Bisogna fare attenzione perchè quando una campagna viene respinta troppe volte potrebbe essere bloccato l'account pubblicitario non potendo più fare inserzioni ne con quell'ad manager,ne con il metodo di pagamento ad esso collegato.


Se vorrai aprirne un altro dovrai anche cambiare metodo di pagamento.


E' possibile,nel caso si ritenga l'inserzione legittima,chiedere la revisione manuale ad un membro dello staff che darà il verdetto finale.

2