Christian Franchin

Founder Junior

FACEBOOK ADS,QUANTO UNA CAMPAGNA CALA DI RENDIMENTO

2019-10-27 11:01:10

E' una cosa inevitabile,quasi impossibile non vederla accadere.Una campagna difficilmente performa bene senza dover fare nessun intervento per molto tempo.Vediamo qualche consiglio su come riportare al top le performance della stessa per avere maggiore ROI

UNA CAMPAGNA NON PERFORMA PIU'

Una volta lanciata la campagna per un cliente le performance vanno bene,arriva pubblico sul website,si crea engagement,interazioni...insomma tutto va bene.


Succede però che dopo un po' di tempo le performance calano e le KPI(che sono gli indicatori di come sta andando la campagna)iniziano a mostrare i primi segni che bisogna intervenire.


Può essere una frequenza alta (ossia quanto un utente vede la stessa ads),il CPC che aumenta perchè meno persone cliccano l'annuncio,CTR che cala ecc..

Bisogna fare qualcosa,sennò i costi superano i ricavi e il cliente inizia a dubitare anche dell'efficacia del lavoro del marketer.


Ecco una serie di consigli su cose da fare quando una campagna,dopo il periodo iniziale,inizia a performare meno:


1)Cambiare immagini o testo.

Anche se la destinazione è la stessa,girato in maniera diversa il messaggio può arrivare ugualmente all'utente incuriosendolo e magari,farlo cliccare dove prima non lo avevamo convinto


2)Cambia/allarga pubblico.

Il pubblico attuale è saturo?Bene,crea un Lookalike audience,un pubblico simile che potrebbe aiutare ad abbassare il CPC,magari da creare con percentuali crescenti di similitudine per evitare di tirare dentro tutti.

Altra cosa da fare è provare a cambiarlo,magari si trovano risorse dove non si pensava;)


3)Spegnere la campagna per un po.

Può sembrare una soluzione poco produttiva,ma facendo riposare il pubblico,questo può dopo un periodo di tempo tornare a performare bene,magari con qualche piccolisimo cambiamento nell'ad.