Christian Franchin

Founder Junior

ETF BITCOIN APPROVATO! IN SVIZZERA(ETP)

2018-11-18 10:54:14

La SEC temporeggia?In Svizzera non si dorme e la settimana prossima partirà il primo Exchange Traded Product (ETP).A lanciarlo sarà la borsa più grande d’Europa, la SIX Swiss Exchange, che muove mediamente volumi intorno ai 1,6 trilioni di dollari.

DOPO LA SVEZIA ECCO ANCHE LA SVIZZERA

L’ETP di Amun offrirà agli investitori la nuova possibilità di operare nel mercato delle criptovalute lanciando ETF su ben 5 asset divisi in questo modo:metà delle attività dell’ETP sarà investita in Bitcoin;il resto verrà diviso tra Ripple (XRP 25,4%), Ethereum (ETH 16,7%), Bitcoin Cash (5,2%) e Litecoin (LTC 3%).
Dettaglio non trascurabile è che saranno acquistate criptovalute "fisicamente",infatti per ogni ordine di acquisto i market maker comprano la quantità equivalente in criptovalute, dopodiché la inviano ad un servizio di custody che si prende l’incarico di conservarle.
Dopo la Svezia si avvicina anche la Svizzera al mondo delle criptovalute in maniera istituzionale,chissà se questa nuova aria favorevole porterà nuova liquidità al mercato e soprattutto aiuterà la SEC americana a prendere una decisione positiva sull'approvazione dei tanto attesi ETF su bitcoin.

 

1