Christian Franchin

Founder Junior

DIFFERENZA TRA BLOCKCHAIN & DLT

2019-04-03 18:57:43

Una blockchain è una DLT ma una DLT può non essere una blockchain....non ci hai capito niente vero?Allora ecco un articolo che spiega nel dettaglio cosa sono e quali aspetti le differenziano.

BLOCKCHAIN & DLT

DLT (Distributed Ledger Technology) è un database decentralizzato distributo su diversi nodi.

Per fare un esempio un nodo può essere un qualsiasi dispositivo,anche il computer di casa tua,che ha salvato una copia del libro mastro dove vengono trascritti i dati...quello che viene chiamato ledger distribuito.


Questi nodi sono indipendenti e non controllabili da nessuno,ma allo stesso tempo partecipano al consenso votando per un cambiamento o una decisione;così facendo si verifica,appunto,il consenso del blocco.


Con consenso si intende un algoritmo che si esegue quando si verifica questa condizione a aggiorna il registro distribuito in maniera automatica di tutti i nodi.


Una blockchain(come da nome)è una catena di blocchi formata da tutti questi "contenitori" collegati tra loro riempieti di informazioni che una volta chiusi non sono più modificabili,sebbene siano pubblici.


La possiamo definire un DLT gestita in maniera peer to peer senza autorità dove i blocchi possono solo essere aggiunti e la catena può solo andare avanti.


Nessun aggiornamento quindi,solo aggiunte....e una volta che il blocco raggiunge la dimensione decisa per quella blockchain viene chiuso con un hash che rappresenta la fine di quel blocco e l'inizio del prossimo.


E' proprio quello che fanno i miner che utilizzando la potenza di calcolo riescono alla fine a trovare l'hash giusto che permette la chiusura del blocco con tutte le transazioni e dà la ricompensa di X bitcoin allo stesso miner.


DLT e blockchain quindi,sono entrambi registri distribuiti decentralizzati,ma quest'ultima ha la particolarità che per registrare dati i blocchi possono essere solo aggiunti e non aggiornati.