Christian Franchin

Founder Junior

COSA SONO LE KPI

2019-09-22 16:33:47

Vediamo nel dettaglio cosa sono le Key performance indicator e perchè è fondamentale studiarle con attenzione ogni volta che una campagna pubblicitaria è in atto.


Le KPI sono l'acronimo di Key Performance Indicator e sono degli indicatori di performance che servono a monitorare e capire se la campagna di advertising funziona o meno.


Le KPI fanno parte anche del nostro quotidiano,quando le guardiamo nel cruscotto dell'auto(spie varie),quando guardiamo il livello di batteria del nostro smartphone(indicatore importantissimo) oppure quando guardiamo un grafico sull'andamento di un titolo usiamo gli indicatori per capire se è da tenere sotto il radar o meno.


In tutti questi processi usiamo degli indicatori di performance,dell KPI.

Hanno lo scopo fondamentale i capire i risultati che si potrebbero ottenere e confrontare previsioni con dati effettivi per vedere se la campagna funziona.

Results,reach,impressions,cost per result,amount spend sono le KPI che possiamo vedere dal nostro ad manager andando a selezionare la singola campagna per vedere se sta performando bene oppure se c'è qualcosa da cambiare.


Nella fase di testing dove duplico un gruppo di inserzioni(adset) e cambio un parametro,ad esempio prima faccio vedere l'inserzione al pubblico maschile e poi al pubblico femminile;


analizzando le KPI capisco,per esempio,che mi costa meno far diventare da lead a cliente una donna rispetto ad un uomo,quindi dirigo la maggior parte del mio budget(se non tutto)sull'adset che performa meglio.


Il tutto grazie all'analisi delle KPI,i miei indicatori fondamentali che devono essere continuamente monitorati e studiati.

13