Christian Franchin

Founder Junior

BITCOIN E I COMPUTER QUANTISTICI

2019-03-30 19:45:52

I computer quantistici saranno una minaccia per bitcoin?Ecco un approfondimento a riguardo

BITCOIN E' IMMORTALE?

I computer quantistici sono stati a lungo soprannominati il ??tallone d'Achille di Bitcoin (BTC) e l'intera industria delle criptovalute.


Essi,essendo computer potentissimi con grande capacità di calcolo potrebbero essere in grado sia di decifrare la chiave privata di un wallet partendo dalla chiave pubblica,sia fare un 51% attak,cioè avere più potenza computazionale del 51% dei miner che validano le transazioni sulla blockchain.


Capite che questo è un grosso problema che,se dovesse avverarsi,metterebbe in ginocchio tutto l'ecosistema di bitcoin e delle criptovalute in un attimo.


Ovviamente stiamo parlando di fantascienza,infatti per avere un computer quantico con potenza di circa 1500 qubit(necessaria a svolgere le due azioni riportate qui sopra)bisognerà attendere almeno 10 anni secondo gli esperti;oggi la potenza dei pochi computer quantici esistenti è di solo 100 qubit.


Questo lasso di tempo è più che rassicurante,infatti la rete bitcoin è soggetta a miglioramenti continui che la rendono più efficiente e "al passo con i tempi".


Basti pensare al metodo di mining che è passato dal pc a schede grafiche sempre più potenti agli attuali ASIC che permettono una enorme mole di potenza computazionale tanto da rendere inutile e impossibile minare con una semplice CPU o GPU come qualche anno fa.


La rete bitcoin si evolve e si evolverà in continuazione diventando quantum-proof prima che questi computer possano diventare una minaccia;tutta la community che si è formata non lascerà certo che le proprie criptovalute diventino spazzatura tanto facilmente...




3