Christian Franchin

Founder Junior

ADOZIONE E CRIPTOVALUTE,ECCO GLI OSTACOLI

2018-12-08 17:27:51

Ci sono ancora alcuni ostacoli che impediscono la piena adozione delle criptovalute,vediamo i 5 principali in questo articolo.

I 5 OSTACOLI PER LA MASS ADOPTION

Tutto scende,siamo arrivati a 100 miliardi di marketcap.
Abbiamo ridotto la stessa di quasi 9 volte rispetto ad un anno fa.
Il problema è che le persone ancora non capiscono le criptovalute e non le utilizzano ignorandone i benefici e i vantaggi.
Vediamo qui 5 punti a sfavore delle crypto che ostacolano l'adoizione di massa.

VOLATILITA'
E' difficile per una persona comune possedere una valuta che oggi vale 10,domani vale 12 e dopodomani può valere 5.
Sicuramente la volatikità estrema del settore criptovalute non aiuta l'adozione,questo perchè c'è ancora un mercato troppo piccolo e manipolato.

USABILITA'
Possiedo bitcoin,d'accordo.Cosa ne faccio?Posso andare a comprarmi da mangiare e da vestire?Beh,ancora no.
Dobbiamo passare ancora per lo scambio con una valuta fiat;
i negozi e le imprese non sono ancora pronti ad accettare le criptovalute,anche e soprattutto per il primo motivo appena citato.

SCALABILITA'
Il bitcoin deve poter essere scambiato velocemente e senza fee per entrare nel quotidiano e pagarci anche il caffè.
Questo se vogliamo è il problema minore,perchè in futuro con le nuove implementazioni (LN) e le migliorie grazie al protocollo open source sarà sicuramente risolto.

REGOLAMENTAZIONE
I grandi istituzionali non investiranno finchè non ci saranno regole ben precise da parte dei regolatori,e di questo possiamo starne certi.
Nel Q1 del 2019 è previsto il lancio di Bakkt e forse successivamente saranno approvati gli ETF da parte della SEC.
Fino ad allora però,con assenza di regolamentazioni sarà un far west senza regole;gli istituzionali e gli edge found si guarderanno bene dall'entrare in questo settore per proteggere il loro capitale.

SICUREZZA
Finchè ci saranno hack di exchange,molta inesperienza e disinformazione della gente comune,sarà difficile che in tanti mettano a rischio i propri fondi convertendoli in crypto per poi vederli sfumati dalla sera alla mattina.
Serve sicuramente più sicurezza e know how da parte di tutti per essere più tranquilli nell'investire in questo settore.

Niente paura però,c'è una grossa comunità di sviluppatori che sta cercando di risolvere questi 5 grandi problemi,e ci riusciranno,nessun dubbio.
La questione non è se saranno risolti,è quando.
KEEP CALM AND HODL ON

3