Moda & Bellezza
La Salvia...
come olio essenziale ...
Olio essenziale di Salvia sclarea
PROPRIETÀ E BENEFICI
L'olio essenziale di salvia è ricavato dalla Salvia sclarea, una pianta della famiglia delle Labiatae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione rilassante, depurativa e cicatrizzante, utile contro asma, dolori mestruali e alopecia.
E’ un rilassante, se inalato induce calma e serenità in presenza di stress, nervosismo, angoscia, paure. Ottimo supporto per superare le crisi di mezza età e la menopausa, per le persone che vivono in uno stato di depressione.
E’ un riequilibrante del sistema ormonale femminile, diluita in olio di mandorle dolci e massaggiata sul corpo, è utile contro i ristagni linfatici, cellulite, sindrome premestruale, vampate della menopausa, dolori mestruali, amenorrea o mestruazioni abbondanti e alopecia dovuta a squilibri ormonali.
Ha una funzione deodorante, interviene sia sulla secrezione eccessiva di sudore di mani, ascelle, piedi, chiamata iperidrosi e sia come antibatterico sui microrganismi che producono i cattivi odori, per cui risulta estremamente efficace nelle risoluzioni delle problematiche legate alla sudorazione. E’ un cicatrizzante, sulla pelle ha un’azione antinfiammatoria, antimicrobica e ripara il tessuto cutaneo.
È indicato in caso di afte, dermatiti, piaghe, punture d’insetto, ulcere della pelle, acne, infezioni fungine come micosi e candidosi.
CONTROINDICAZIONI
Contrariamente alla varietà “officinale” non irrita, non dà sensibilizzazione e non è tossica, ma preso in dosi elevate causa sonnolenza, paralisi e convulsioni. L'olio essenziale di salvia è controindicato in gravidanza e allattamento. Se ne sconsiglia l’uso in concomitanza con medicinali o sostanze a base di ferro e a non associarla all'assunzione di bevande alcoliche, può, infatti, potenziare l’effetto dell’alcool.