ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Meditare con l’esagramma 20 dell’I Ching

Suggerimenti per utilizzare la meditazione sull’esagramma 20 dell’I Ching KUANN – La contemplazione

L’esagramma

A mio avviso si tratta di uno degli esagrammi più significativi dell’intero Libro dei mutamenti: qui viene descritta una persona profondamente saggia e carismatica, forse più che in ogni altro segno. Non c’è alcun potere esteriore: il saggio di questo esagramma è lontano dal mondo, dal governo, dagli affari, eppure, come ogni grande illuminato in ogni tempo, questo saggio viene preso a modello, e quindi influenza il mondo e ogni individuo.

È un esagramma di profonda trasformazione interiore e viene descritto il processo che conduce a quella saggezza che, di per sé, influenza il mondo intero.

La meditazione

Ho costruito la meditazione con l’obiettivo di guidare nel percorre la via verso la saggezza: il vento, del destino o del desiderio, spinge e guida verso il viaggio di apprendimento, fino al luogo di studio, fino ad incontrare il mentore. Segue l’incontro con ciò che è sacro e con il divino interiore, fonte di cambiamento profondo. 

L’obiettivo è trasformare la conoscenza in saggezza, pazientemente, e poi, solo poi, regalare la saggezza acquisita a chi la richiede.

Come utilizzare la meditazione sull’esagramma 20 KUANN – La contemplazione

Questa meditazione è un viaggio. 

Il viaggio della saggezza ha indubbiamente un inizio, delle tappe, e un punto di arrivo, ma è un viaggio infinito: non si diventa saggi in un giorno, né si diventa saggi per sempre. Si raggiungo, semplicemente, stadi di saggezza in continuo miglioramento ed evoluzione.

Usa questa meditazione se desideri, o ti senti chiamato, al tuo viaggio verso la saggezza.

Usala se sei in cammino, per ricordarti che il percorso è lungo e va gestito con pazienza e costanza.

Usala quanto ti senti in un momento di cambiamento e trasformazione: pur non essendo una meditazione specifica per il cambiamento, ti aiuterà a ricordare il potere della connessione con il divino interiore.


I Ching Meditazione esagramma 20
Piccole meditazioni su alcuni aspetti chiave dell’esagramma, che integrano la comprensione più razionale.