ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

L’I Ching e la leadership

2021-06-04 15:47:08

Dopo tanti libri e corsi sulla leadership, scopro che è l'I Ching il testo più completo e istruttivo che sia stato scritto.

Tra le diverse funzioni dell’I Ching, l’antico Libro dei mutamenti, c’era anche quella di essere un libro di testo per i funzionari imperiali. Ovvio che si parli di leadership.

Chi lavora in azienda in ruoli di responsabilità si trova, inevitabilmente, prima o poi, a dover frequentare un corso sulla leadership. Ho lavorato in azienda più di 21 anni, e di corsi ne ho fatti tre.

Anche la PNL si occupa di leadership, e per conquistarmi i miei certificati master e poi trainer in PNL sistemica, ho studiato abbastanza. Poi ho incontrato altre teorie, alcuni libri, qualche corso scelto da me. La mia conclusione è che non esistono teorie sbagliate, ma che ogni teoria che suggerisca un numero ristretto di stili di leadership è limitativa.

Come forse alcuni sanno, ad un certo punto della mia vita professionale mi sono messa a insegnare, e alcuni dei corsi che faccio, e delle persone a cui insegno, hanno bisogno di saperne di più sulla leadership. 

Ristudiare le teorie, organizzandole per insegnarle, mi ha inevitabilmente portato a rileggere molte cose con occhi diversi. E così ho trovato, nell’I Ching, la descrizione di molti stili di leadership riportati e descritti in libri moderni, alcuni molto recenti.

Tutto questo mi ha affascinato, al punto da riguardare tutti gli esagrammi dell’I Ching cercando analogie, differenze, collegamenti… c’è davvero un mondo!

L’I Ching insegna innanzi tutto ad essere leader di se stessi, a saper gestire situazioni ed emozioni, in un percorso di miglioramento e flessibilità costante.

E poi insegna ad essere leader veri, di quelli che gestiscono gli altri nel modo ottimale in base alla situazione e alle persone che devono guidare, e persino come correggere i limiti di un personale stile di leadership.


Queste informazioni sono ricavabili e deducibili dalle risposte alle nostre domande. Sì, ma quali?

Per cominciare segnalo due domande fondamentali per trarre insegnamenti sulla leadership dall’I Ching.

  • La prima è Chi sono io ora? Oppure Chi sono io come manager?

Il Libro dei mutamenti segnala il nostro stile di leadership ed eventualmente le correzioni da apportare o ciò a cui dobbiamo prestare attenzione.

  • La seconda domanda è Come posso gestire al meglio… uno specifico collaboratore, un team o uno specifico progetto.

In questo caso l’I Ching ci indica lo stile di leadership da adottare o, di nuovo, a cosa dobbiamo prestare attenzione.

L’I Ching risponde? Sì, sempre.

È facile comprendere le risposte? Non tanto, non sempre, ma questa è un’altra storia.

Esempi e maggiori dettagli nelle prossime puntate.


2  
37