ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

L'I Ching, l'amore e gli esagrammi delle relazioni

2022-06-05 09:21:38

Per interpretare la maggior parte delle domande sull’amore bisogna andare a scavare, e intuire, nell’ambito delle risposte del Libro dei mutamenti. Ci sono però ben quattro esagrammi totalmente dedicati alle relazioni.

Il libro dei mutamenti è un testo di insegnamento con davvero scarsa attenzione a quello che noi occidentali definiamo amore, con sfumature di passione e romanticismo.

Ci sono però quattro esagrammi che definiscono le relazioni. 

Esagramma 31, Hienn, L’influenzamento.

Il primo è l’esagramma 31, Hienn, L’influenzamento. 

Qui si tratta di attrazione e innamoramento, attrazione tra due giovani pronti a diventare una coppia. Non c’è seduzione, non c’è un briciolo di falsità o utilitarismo. È un incontro e un corteggiamento. Riferendoci a noi stiamo parlando della fase di innamoramento.

Esagramma 32, Hong, la Durata

Poi c’è l’esagramma 32, Hong, la Durata. Descrive qualcosa di durevole che la volontà e l’impegno fa funzionare. Ci sono alti e bassi, ma mantenendo la rotta e orientando le vele si raggiunge l’obiettivo. Qui si parla di matrimonio, per l’I Ching, di relazione duratura tra due persone libero da altri vincoli. Per il nostro modo di vivere è il passaggio dall’innamoramento all’amore, la costruzione di un legame solido capace di superare le tempeste.

Esagramma 53, Tsienn, Lo sviluppo graduale

L’esagramma 53, Tsienn, Lo sviluppo graduale, racconta invece le fasi di accordo e organizzazione di un matrimonio. Lo spirito è quello dei matrimoni ufficiali, quelli che coinvolgono anche le famiglie, o forse sono principalmente una questione di famiglia. Servono calma, pazienza e negoziazione affinché tutto sia fatto nel modo corretto. È complesso trovare una situazione corrispondente nel mondo occidentale del secondo millennio. In genere se esce questo esagramma a seguito di una domanda sull’amore c’è un riferimento a tutti quei complessi accordi, negoziati, compromessi, necessari per far funzionare una convivenza.

Esagramma 54, Kui Me, La ragazza che va sposa

E poi c’è l’esagramma 54, Kui Me, La ragazza che va sposa. Nonostante la traduzione che viene fatta del nome dell’esagramma non si parla di un matrimonio ufficiale, ma di quello che in Cina era il concubinaggio. Per noi è la situazione dell’amante. C’è desiderio e passione, eccitazione, libertà, e caducità.