ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Interpretare gli esagrammi dell’I Ching

2021-03-14 14:16:51

Suggerimenti, opinioni e consigli per interpretare gli esagrammi dell’I Ching

Ho frequentato, negli anni, diversi corsi sull’I Ching, e ho anche tenuto parecchi corsi sull’argomento. 

Per me tenere il corso base è piacevole, quasi divertente: offre una diversa visione del mondo e pone le basi per trovare nel Libro dei mutamenti un mentore, un amico, una vera guida per la vita quotidiana. 

Nel corso avanzato vengono affrontati gli esagrammi, e qui è tutta un’altra storia. Certo, se il corso è in aula, in presenza, gli esercizi sono un supporto prezioso, ma di aula per ora non se ne parla e, per quanto la tecnologia possa essere di aiuto, per ottenere via web lo stesso livello di interazione e partecipazione dell’aula i tempi si allungano, o il partecipante deve essere allenato a frequentare corsi non in presenza fisica.

Allungare i tempi, e quindi aumentare i costi, o ridurre all’essenziale le informazioni, con il rischio di banalizzare gli esagrammi o di raccontare una lunga lista di informazioni che potrebbe anche di diventare noiosa. 

Sono mesi che cerco una soluzione. 

Una scelta era necessaria, ed è stata questa: su questo canale, ChingECoaching, di CAM TV, tra i PRODOTTI sono in vendita i video dedicati all’interpretazione degli esagrammi.

Un video di circa 30 minuti per ciascun esagramma, per un totale di 64 video: quasi 32 ore, acquistabili separatamente. 

Un po’ alla volta li pubblicherò tutti. Per ora… comincio.

Confido, con questo progetto, di fornire tutte le informazioni utili e necessarie per utilizzare l’I Ching come mentore e maestro, non tanto per dare sbirciatine al futuro, quanto come strumento di conoscenza e crescita personale. 


1  
17