ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Identità - Davvero sai chi sei?

2022-04-07 09:40:57

Se mi dici che sì, davvero sai chi sei ti faccio i miei complimenti e non metto minimamente in dubbio la tua affermazione. Se sei un po’ meno sicuro, ti voglio raccontare una storia.

Diverse situazioni hanno reso travagliata la mia infanzia, e probabilmente il mio carattere ha contribuito. La realtà è che, da piccola, mi sembrava più di interpretare dei ruoli che di essere qualcuno.

  • La figlia piccola della Miranda
  • La figlia del preside
  • La sorella della Paola

Anche quando ho cominciato a fare le mie scelte, e ad avere una volontà forte, la questione del chi sono è rimasta sospesa: mi era difficile definirmi.

Poi ho cominciato a mettere nella mia identità parecchie cose, un po’ a casaccio, giusto per riempire quello che mi sembrava vuoto. 

Che casino!

Avere cose non sostanziali nell’identità significa che i rischi di andare in crisi di identità sono molto elevati e le crisi di identità sono grovigli molto complessi da sbrogliare.

Finalmente, intorno ai 25 anni, si sono aperti degli spiragli di definizione, grazie ad un corso che mi ha letteralmente cambiato la vita.

Ci sono voluti ancora anni per capire che l’identità è un contenitore in cui noi mettiamo qualcosa, altri contribuiscono dandoci dei ruoli e sta a noi scegliere se conservarli nel cesto dell’identità o collocarli nei giochi di ruolo e qualcosa ci finisce per caso.

L’ultima affermazione ti stupisce? Quando, dopo lunghe riflessioni e con motivazioni molto valide, ho venduto l’appartamento che avevo acquistato trasferendomi a Milano molti anni prima, sono andata in crisi di identità. Non è stato facile, né immediato, capire che avevo inserito la proprietà di quell’appartamento nella mia identità, affidandole il ruolo di custode e rappresentazione di autonomia, successo, indipendenza e libertà.

Già il contenitore dell’identità ogni tanto va messo in ordine e ripulito!

Proprio quell’esperienza mi ha insegnato ad considerare l’I Ching, che già usavo da anni, anche una guida per esplorare la mia identità, tenerla pulita, al sicuro.

Perché l’identità cambia. Pezzi e informazioni si aggiungono, e va fatta manutenzione affinché tutto sia in armonia. 

E un’identità consapevole e armonica ti cambia decisamente la vita in meglio!


Incontro di consultazione dell’I Ching
Una sessione di consultazione dell'I Ching per capire il presente e costruire il futuro
6  
17