ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Comprendere l’amore

2023-07-16 16:12:45

Possiamo interrogare l’I Ching su molti argomenti, ma nella risposta c’è sempre un consiglio di amore.

Amare, nella vita, è ben più importante, e spesso ben più difficile, che essere amati.

Se non veniamo amati, o non ci sentiamo amati, c’è ovviamente uno stato di sofferenza, spesso profondo e molto doloroso. Tuttavia è l’aridità del non riuscire ad amare, o amare male, ciò che davvero porta alla distruzione.

Pensate all’amore masochistico, per persone violente, o all’incapacità di amare se stessi, ed è, secondo me, chiaro che imparare ad amare diventa la chiave per benessere e felicità.

Qualunque sia la domanda che poniamo all’I Ching, indipendentemente dall’argomento su cui chiediamo un responso, otteniamo consigli di amore.

A volte la risposta, o l’insegnamento, è nelle parole del responso, nelle linee mobili, o nel cuore dell’esagramma. Talvolta ci viene raccomandato di prestare attenzione a noi stessi, talvolta agli altri, ma c’è molto altro.

  • Un esagramma ricco di energie femminili ci sta dicendo di incentivare e curare pazienza, accoglienza, dedizione,
  • un esagramma costituito da energie maschili ci dà un messaggio diverso.
  • Un esagramma equilibrato ci chiede di cercare equilibrio.

Anche i cambiamenti segnalati sono una lezione di amore, verso se stessi, gli altri e il mondo in generale.

Saper amare non è sempre semplice: siamo condizionati dalla famiglia e dalle esperienze, e ancor più dalle inevitabili fregature. Sono in gioco elementi caratteriali e culturali.

E il nostro modo di amare, la nostra capacità di amare, si manifesta verso gli amici, i partner, i familiari, noi stessi e il mondo in generale.

Quindi, alla luce di tutto ciò, anche se in certi momenti siamo interessati a uno specifico rapporto sentimentale, sarebbe importante cogliere dall’I Ching gli insegnamenti e i suggerimenti generali sulle nostre modalità di amare in un determinato periodo della vita, migliorando così benessere, qualità di vita, e anche la relazione sentimentale.