ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Come interrogare l'I Ching per il 2022

2021-12-26 13:55:06

Linee guida su come usare l’I Ching per dare un’occhiata al nuovo anno

Le prime indicazioni sono quasi banali:

  • trova un posto tranquillo
  • rilassati, trovando lo stato d’animo di connessione con l’universo e apertura mentale indispensabile per approcciare il Libro dei mutamenti
  • procurati gli strumenti: carta, penna, monete e un testo per l’interpretazione.

OK. Ci siamo.

È il momento di formulare la domanda.

Si tratta di scegliere, e di comprendere. Sarò più precisa: scegliere la domanda e comprendere noi stessi e cosa abbiamo bisogno di sapere.

Io propendo per una domanda ampia:

Cosa devo sapere del mio 2022?

Mi permette di avere un quadro generale e risponde alle mie intenzioni di dare una sbirciatina al futuro, consapevole che avrò indicazioni, ma difficilmente riuscirò a riconoscere i dettagli.

Spesso chiedo anche qual è il mio compito per il prossimo anno.

Sappiamo bene quanto sia importante identificare il proprio compito, destino, tikkun, dahrma, ikigai (tutti termini che hanno parecchie sfumature in comune), ma spesso dimentichiamo che per noi umani non illuminati, per chi non è un guru, ma una semplice persona in costante ricerca e miglioramento, anche il compito in armonia con la vita e l’universo ha un’evoluzione, delle tappe, e possiamo comprendere meglio cosa fare tappa dopo tappa invece che cercando l’assoluto. 

Se ci sono preoccupazioni specifiche o problemi pressanti si possono fare domande più precise.

Alcuni anni fa chiesi della situazione economica per l’anno a venire, ottenendo come responso l’esagramma 10 – Il procedere. L’anno successivo fu, effettivamente, dal punto di vista economico, una cavalcata sulla coda di una tigre: sempre a rischio, ma riuscii a non indebitarmi.

È fondamentale ricordarsi che l’I Ching non ti risponderà con un sì o no.

Non chiedere, dunque, se troverai l’amore nel prossimo anno, ma piuttosto come fare per trovare una persona con cui avere un legame sentimentale positivo.

Più ti ostini a cercare un drastico sì o no, bianco o nero, più ti sarà difficile interpretare le infinite sfumature e i tanti consigli che ti arrivano dal Libro dei mutamenti.

E ricorda anche che l’I Ching risponde prevalentemente alle tua intenzioni e ai tuoi bisogni profondi: per questo è importante guardarsi dentro con estrema onestà prima di formulare la domanda.

Infine: scrivi la domanda, segna i responsi ottenuti e la tua interpretazione. ti forniranno una guida di comprensione per tutto il prossimo anno.


1  
30