ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Che fare?

2021-12-27 14:51:31

Quante volte ti sei chiesto Che fare? Forse pensi al lavoro, all’amore, ad una situazione particolare, ma la domanda che sorge spontanea è spesso proprio Che fare? L’I Ching è un aiuto prezioso.

Vedremo, successivamente, come esaminare le diverse situazioni e le relative risposte, ma, per iniziare, è importante prestare attenzione allo stato d’animo e alla concentrazione.

L’I Ching è un oracolo. Ma, ancor più che un oracolo che dice cosa sarà, è un prezioso mentore che dice a cosa prestare attenzione e cosa fare.

Ciò che si ottiene dal responso è una serie di informazioni sulla situazione, sulla sua evoluzione, e consigli pratici su come agire.

È dunque fondamentale mettersi in uno stato d’animo di proattività ed essere consapevoli che ogni consiglio e suggerimento che otteniamo dovrà essere tradotto in azioni pratiche.

Immagina di essere alla ricerca di un lavoro e di sapere che lo otterrai inviando il curriculum e andando a fare un colloquio. Hai ottenuto un responso positivo, ricco di promesse. Ti verrebbe in mente, dopo questo responso, di non scrivere il tuo curriculum perché hai altro da fare?

Con l’I Ching spesso avviene proprio questo: felici per un responso promettente, o preoccupati per uno poco felice, ci si ferma e ci si crogiola, nella gioia o nella tristezza, poco importa.

Chiedi, decidi, realizza e verifica, minipercorso con il supporto dell’I Ching, nasce proprio dall’osservazione di quante volte, ottenuto un responso, non si procede poi alla messa in pratica dei consigli.

Il percorso è fatto da 4 incontri.

  1. Chiedi Nel primo si esamina la situazione e si ottengono i primi suggerimenti. 
  2. Decidi Nel secondo si passa a delineare una strategia, una visione globale
  3. Realizza Nel terzo ci dedichiamo alle tattiche, alla parte operativa, molto pratica
  4. Verifica Il quarto incontro, di follow up, monitora l’andamento


Chiedi, decidi, realizza e verifica
Minipercorso con il supporto dell’I Ching, un oracolo secondo l’antico significato del termine: offre moltissime indicazioni su cosa sta avvedendo e su cosa fare per realizzare qualcosa, o per evitare un danno.
1  
26