ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Che fare? Quando un responso ti lascia attonito

2022-03-12 16:09:06

Mi capita raramente, ma a volte ci sono responsi che lasciano davvero attoniti. È ciò che mi è accaduto negli ultimi giorni relativamente a domande molto particolari, per le quali ho avuto responsi simili, ma che mi lasciano molto perplessa.

A volte, raramente, succede: responsi che sembrano non aver nulla a che fare con la domanda, o che lasciano totalmente perplessi. 

La prima cosa che faccio è un controllo: posso aver sbagliato a tracciare una linea o nel trovare la correlazione tra l’esagramma che risulta dal lancio delle monete e il numero. Può succedere.

Non penso mai che l’I Ching stia sbagliando: in oltre 40 anni non è mai accaduto. Quindi o trovo un mio errore o devo cercare di capire cosa mi sta dicendo il Libro dei mutamenti.

Nonostante queste premesse, da giorni mi sto arrovellando per capire due responsi, uno di una settimana fa e uno di un paio di giorni fa. Responsi su domande collegate tra loro e responsi simili.

Non c’è errore, ma non capisco.

La prima domanda era relativa agli sviluppi della guerra.

Ho ottenuto l’esagramma 39, l’impedimento, con linee mobili all’inizio, al 4° e al 5° posto. L’evoluzione è l’esagramma 55, La copia.

Situazione molto difficile, ostacoli insormontabili. E poi… l’abbondanza, grandezza e successo, giustizia ottenuta. Tutto da consolidare, certo, ma il 55 è un esagramma positivo.

Poi un’amica mi ha raccontato di essere chiamata ad una riunione per stilare le linee guida di approccio ai bambini rifugiati e ho consultato l’I Ching per chiedere se potevo segnalare qualcosa di utile. Non hanno certo bisogno di me!! Volevo solo buone parole per infondere fiducia e serenità ad una persona che sta andando a fare un lavoro importante. 

Ho dunque chiesto all’I Ching se aveva consigli per i bambini.

Il responso è stato l’esagramma 54, la ragazza che va sposa, con linee mobili all’inizio, al 3° e al 4° posto. L’evoluzione è l’esagramma 46, L’ascendere, uno degli esagrammi più belli dell’I Ching.

Perplessa, molto perplessa, azzardo alcune considerazioni.

La prima è che in entrambe i responsi ci sono linee mobili all’inizio, quindi gravi problemi di ambiente, di mondo esterno, e al 4° posto, che corrisponde alle convinzioni e al chakra del cuore, l’amore e la compassione.

Che il nostro mondo, l’ambiente i cui viviamo, abbia grossi problemi… non è una novità.

Che ci sia un conflitto di convinzioni ostinate e radicate direi che è ovvio, al punto che suggerirei di evitare negoziazioni politiche e mandare invece, per negoziare, esperti profilers come la squadra di Criminal minds

Mi affascina, e lascia perplessa, l’evoluzione molto positiva raccontata da entrambe i responsi. Per il mio pensiero, così banalmente a pelle, vedo la possibilità di un peggio o di un molto peggio. In situazioni di questo tipo non ci sono vincitori, ma morti, macerie, paura, devastazione. E aggiungiamo pesanti problemi economici, visto gli aumenti dei prezzi.

Non ho trovato spiegazioni se non quella che l’I Ching, ragionando in termini di tempo molto diverso da quello che pensiamo noi, sta raccontandomi di aver fiducia nel futuro: anche ciò che oggi si presenta tristemente drammatico porterà, nel tempo, solo il bene.

Riflessione consolatoria, ma insoddisfacente.

Non mi resta che aspettare.


5  
17