Arte & Intrattenimento
Under one umbrella - Leonid Afremov
Amore non è guardarci l'un l'altro , è guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint - Exupery)
Il dipinto “Under one umbrella” di Leonid Afremov emana una grandissima positività come tutte le opere dell’autore. I colori forti e brillanti danno luce anche se i paesaggi sono notturni e sotto la pioggia.
Le scena rappresentata è di una semplicità estrema: una passeggiata sotto la pioggia di un uomo e una donna abbracciati. Entrambi vanno nella stessa direzione , quella che gli permetterà di migliorarsi a vicenda e crescere insieme, obiettivo che é l’essenza del rapporto d'amore.
Leonid Afremov è un pittore impressionista bielorusso conteporaneo che dipinge ancora oggi con colori ad olio e una spatola !
Ha portato avanti il suo sogno di pittore nonostante le difficoltà nel farsi conoscere e vendere i suoi quadri, a causa della sua origine ebraica e della religione professata in contrasto con la politica antisemita del governo russo. Emigra in Israele nel 1986 e per diverso tempo le sue condizioni economiche sono estremamente precarie. Si trasferisce in America nel 2002 ma solo nel 2004 quando inizia a vendere i suoi quadri su E-Bay arriva il meritato successo.
L'appoggio della famiglia è costante e ha sempre costituito per Afremov la spinta per "continuare a provarci ".
In tutti i suoi dipinti vuole comunicarci un messaggio ben preciso ma tutt'altro che scontato: ci saranno sempre delle difficoltà ma alla fine tornerà il sereno, torneranno le gioie nella nostra vita.
E dunque ...
il mondo rappresentato da Leonid Afremov è un mondo utopico?
oppure credere semplicemente nell'amore, nella famiglia e nella propria forza di volontà in fondo ci fa stare bene?
Guardando i suoi quadri ognuno di noi avrà la sua personale risposta !
Ross