Arte & Intrattenimento
Le "Madonne di Caravaggio"
Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto. In questa magia l’anima mia risuona dell’Unico Suono che mi riporta a Dio. (Caravaggio)
La Madonna dei Pellegrini
Ecco un artista che è stato amato e odiato , un rivoluzionario dell'arte che ha trasformato in arte la cruda realtà della vita di tutti i giorni.
Perchè ho scelto le "Madonne di Carvaggio"?
Perchè è affascinate il modo in cui Caravaggio inserisce nelle sue opere temi e soggetti provocatori in contesti sacri mettendo in discussione la morale e la religione.
E' il pittore del popolo in quanto nei suoi dipinti compaiono i soggetti che lui stesso frequenta, sono personaggi di vita reale ben lontani dai nobili che appaiono nei quadri dei grandi pittori del 600.
Ed ora... la Madonna dei Pellegrini (1604-1606), olio su tela, custodita in Roma nella Chiesa di Sant'Agostino in Campo Marzio.
La Madonna dei pellegrini e' un dipinto molto interessante perchè nella sua naturalezza e quotidianità riesce a trasmettere una forte spiritualità.
Il committente è il marchese bolognese Ermete Cavalletti che, in realtà, muore prima che l’opera sia compiuta . Sarà la moglie a seguirne l'esecuzione.
Ermete Cavalletti era particolarmente devoto alla Madonna di Loreto e quindi la porta della casa sulla quale si trova la Vergine potrebbe essere la Santa Casa di Loreto dove il Cavalletti si recò in pellegrinaggio. Da qui il nome Madonna dei Pellegrini o Madonna di Loreto.
Il dipinto rappresenta la Madonna che tiene in braccio Gesù Bambino e si affaccia sulla soglia per salutare i pellegrini.
La Vergine è molto diversa da quella che di solito siede tra le nuvole, vestita di rosa e azzurro, sul trono, circondata dagli angeli: qui è a piedi nudi con indosso un abito rosso scuro e con un panno bianco (il bianco di Caravaggio) che avvolge il bambino.
La posizione delle gambe e dei piedi è particolare: le gambe incrociate per sostenere il peso del Bambino e i piedi alzati da terra , pur toccando la soglia della casa, particolare che ricorda la vergine di Loreto rappresentata in volo .
Sulla modella del Caravaggio si è detto molto ... Di certo sappiamo che si trattava di Maddalena Antognetti, detta Lena, una delle modelle preferite del Merisi e legata a lui da una frequentazione costante, almeno nei primi anni del ‘600.
La casa rappresentata assomiglia molto all’uscio di un palazzo dell’Ortaccio, un quartiere formatosi durante la Controriforma in cui erano “segregate” tutte le prostitute, per cercare di arginare questo fenomeno. Collocando una scena religiosa nel quartiere delle prostitute, Caravaggio sfida ancora una volta i canoni imposti dalla Controriforma.
La modella è una prostituta di alto bordo : scelta provocatoria o semplicemente espressione di una filosofia dell'autore ovvero quella di calare la Madonna nel mondo reale vicino alla gente comune?
Tuttavia, ciò che risalta maggiormente nel quadro e che corrisponde ad una precisa scelta del Caravaggio (quella di far emergere i valori che incarnano, piuttosto che la Vergine sulla sinistra) sono i due popolani al cospetto della Vergine.
I pellegrini sono gente povera del popolo che si presentano con i piedi sporchi ed abiti poveri, segnati dal tempo e dalla fatica . Proprio i piedi sporchi suscitano indignazione nelle persone dell'epoca nonostante in questo modo Caravaggio abbia anche voluto raccontare la prassi in uso a Loreto che voleva che tutti i pellegrini giunti alla casa dovessero fare tre giri in torno ad essa a piedi scalzi prima di avere udienza.
Caravaggio ha posto grande cura nella realizzazione di questi due popolani perché simboleggiano l’obbedienza e la fede nella religione cristiana.
Anche le natiche del pellegrino si impongono a chi osserva il quadro: in questo modo Caravaggio sottolinea la crudezza dell'esistenza umana che può tuttavia beneficiare della presenza e dell'aiuto di Dio e dimostra di essere inequivocabilmente un "discepolo" di Michelangelo.
Cavaraggio ci comunica che la Madonna dei pellegrini è la madonna del popolo e il pellegrinaggio è una esperienza interiore profonda.
La Madonna di Caravaggio è una bellezza terrena, quotidiana. Di quelle che è possibile incontrare camminando per la strada. E' stata scelta per fare la madre di Gesu' quindi sarà la madre di tutti sulla terra.
Caravaggio scriveva così:
Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto. In questa magia l’anima mia risuona dell’Unico Suono che mi riporta a Dio.
(Caravaggio)
e questo dipinto ne è la dimostrazione !
Ross