Arte & Intrattenimento
Il pittore della luce
Scopriamo insieme chi รจ il "pittore della luce"...
Come ben sappiamo la Spagna ha dato i natali a diversi pittori famosi. Tra questi si annovera sicuramente Joaquìn Sorolla y Bastida (1863-1923) noto per il suo stile che si colloca nel filone dell'impressionismo, post impressionismo e luminismo con una produzione di oltre 2200 opere catalogate.
Attualmente è in corso alla National Gallery di Londra una mostra delle sue opere principali.
Sorolla è noto come il"pittore della luce" e le due opere che ho scelto rappresentano molto bene questa definizione.
In queste opere l'amore per il mare emerge indiscusso e la tecnica di pittura riesce a cogliere quella che molti critici hanno definito "la mutevolezza della luce".
Le sue tele ci mostrano le spiagge del Mediterraneo e i personaggi che le affollano, tutte dipinte en plein air regalandoci un originale spaccato della Belle Époque.
Non c'è dubbio che questo artista ha avuto una grandissima capacità di tramutare in sensazioni la luce, il vento, il colore del mare nelle persone che osservano i suoi dipinti.
La tela "Salendo dal bagno "1915 esprime il sentimento più puro che esista , quello di una madre per il figlio; i due corpi sono colpiti dalla luce che letteralmente li irradia e il colore bianco della camicia della donna e del telo che avvolge il figlio ne crea un tutt'uno; il vento che muove le vesti ci dà l'impressione di un abbraccio protettivo.
Bellissima la rappresentazione del mare che cattura i riflessi della luce sull'acqua.
In lontananza si scorge un uomo che senza paura nuota tra le onde, simbolo di coraggio e protezione.
La barca (altra presenza costante nelle opere di Sorolla) è il rimando ai pescatori che rappresentano la vita reale; la pesca è il principale mezzo di sostentamento della gente di mare che con orgoglio e fatica ci si dedica anima e cuore.
Nell'opera "Corsa lungo la spiaggia" 1908 è impossibile non percepire l'allegria dei bambini che corrono felici ; il simbolo dell'innocenza è rappresentato dal bianco dei vestiti e dal nudo dei corpi che sembrano essere avvolti dal mare.
La sensazione che mi trasmette è di purezza, di amore senza dubbi, di spensieratezza senza pensieri alcuni.
La presenza dei bambini è costante nelle opere di Sorolla che è riuscito a lenire e trasformare con la pittura il dolore per essere rimasto orfano a soli due anni di entrambi i genitori .
Anche in questa opera il mare la fa da padrone: la rappresentazione delle onde mi dà la sensazione di spazzare via e ricominciare , il simbolo di un nuovo inizio anche per gli adulti da affrontare con il coraggio innocente dei bambini.
Osservando le opere di Sorolla è forte in me la sensazione di libertà e leggerezza , e questo mi fa stare bene. Mi fa pensare che dobbiamo imparare a gustare la felicità del momento e catturare nel nostro intimo le sensazioni che ci hanno reso felici, NON per vivere di ricordi ma per ricordarci che vivere è bello e bisogna continuare a farlo !
E ancora ricordo una citazione dello scrittore Paulo Coelho:
Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
- A essere contento senza motivo.
- A essere sempre occupato con qualche cosa.
- A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
(Paulo Coelho)
Fermatevi anche voi ad osservare le opere di Sorolla e fate tesoro delle sensazioni che proverete!!!
Buon viaggio!
Ross