Chiara Rossi

Top Founder President

Chiara Rossi

Top Founder President

LE PROTEINE

2018-10-03 14:52:45

In quali alimenti troviamo le proteine? che differenza c'รจ tra proteine animali e vegetali? Quali "fanno meglio" alla salute?

Facciamo un pò di chiarezza sulle proteine

Benché esse vengano spesso associate all'aumento di massa, alla palestra e ai "bombardoni proteici", il ruolo delle proteine per l'organismo umano è quello di avere una funzione plastica. Esse sono i mattoncini con i quali il nostro corpo si costruisce. Oltre a svolgere questo ruolo le proteine sono fondamentali per supportare il sistema immunitario. Le proteine sono formate da elementi più piccoli chiamati amminoacidi, che formano tra loro legami chimici a creare le proteine stesse. In generale le proteine si trovano sia in alimenti animali che in alimenti vegetali;la differenza, però, è data dalla composizione amminoacidica delle proteine animali rispetto a quelle vegetali: le proteine animali contengono uno spettro amminoacidico più ampio e per questo motivo si dice che hanno un alto VALORE BIOLOGICO, quelle vegetali hanno un valore biologico inferiore rispetto a quelle animali. Ciò è dovuto al fatto che nelle fonti proteiche vegetali sono assenti in maniera totale o parziale alcuni amminoacidi detti ESSENZIALI perchè l'organismo umano non è in grado di produrli da solo e può assumerli solo attraverso la dieta. Come ogni cosa non si deve generalizzare e ci sono fonti proteiche vegetali con alto valore biologico come la soia. E' possibile, comunque, ovviare al problema unendo fonti proteiche vegetali con i cereali in quanto gli amminoacidi assenti per esempio nei legumi sono presenti nei cereali. Le principali fonti proteiche animali sono le uova (che hanno il più alto valore biologico), la carne, il pesce, i latticini; quelle vegetali sono i legumi e la frutta secca in guscio. Anche altri alimenti contengono proteine ma in misura nettamente minore e non come nutriente prevalente. Le fonti proteiche da prediligere sono quelle vegetali che, benchè abbiano valore biologico inferiore rispetto a quelle animali, non contengono grassi saturi o comunque ne contengono in misura nettamente minore rispetto alle proteine animali e non contengono colesterolo. Le uova negli ultimi anni sono state rivalutate: fino a 6- 7 in una settimana non creano alcun problema al nostro colesterolo "cattivo".

Nel dubbio quando dobbiamo scegliere cosa mangiare prediligiamo il pesce di piccola taglia, le uova, i piatti unici con legumi e cereali in chicco, la carne bianca e di maiale, la frutta secca come snack.

Buona nutrizione a tutti!