Chiara Rossi

Top Founder President

Chiara Rossi

Top Founder President

I GRASSI

2018-10-06 20:01:22

In quali alimenti trovo i grassi? I grassi sono tutti uguali?

UN MACRONUTRIENTE FONDAMENTALE

Come le proteine e i carboidrati anche i grassi sono un macronutriente ossia uno dei pilastri della nostra nutrizione. E' quindi fondamentale assumere una corretta quantità di grassi quotidianamente, individuabile all'incirca con il 30% delle calorie giornaliere. Il ruolo dei grassi è fondamentale: oltre ad avere un'enorme densità calorica sono e quindi ad avere un fondamentale ruolo a livello energetico, i grassi sono i principali costituenti delle membrane delle nostre cellule: una diete eccessivamente povera di grassi o squilibrata per quanto riguarda il tipo di grassi assunti può far si che le nostre cellule siano più "deboli", meno protette e che i "messaggi "che le cellule scambiano tra di loro per svolgere le numerosissime funzioni che ciascun tipo cellulare ha, possono risultare impediti o mal trasmessi. 

 I grassi alimentari sono di tre tipi: i grassi saturi, quelli insaturi ( a loro volta classificabili in MONO e POLI insaturi) e i transgrassi. Questi ultimi in natura esistono ma per lo più quelli che noi assumiamo sono di origine industriale in quanto sono presenti nella maggior parte dei prodotti da forno; questo perché i transgrassi si formano per reazione chimica quando i prodotti contenenti amidi cuociono ad alte temperature o vengono fritti (ad esempio le patatine) oppure la formazione di questi grassi avviene quando si creano grassi industriali a basso costo come le margarine, molto più economiche del burro e molto utilizzate nell'industria dolciaria. I transgrassi sono i più "pericolosi" per l'organismo umano perché il nostro corpo non possiede vie metaboliche in grado di "digerirli" ossia rendeli più semplici, quindi si accumulano nel corpo spesso a livello del fegato e dei vasi sanguigni aumentando il rischio di accidenti cardiovascolari. Gli acidi grassi saturi si trovano per lo più negli alimenti di origine animale (burro, latte, uova, carne) essi vanno assunti in maniera moderata in quanto sono i precursori del colesterolo cattivo ed anch'essi tendono a depositarsi, oltre che sui nostri fianchi e sulla pancia, sia tra gli organi (andando a costituire il grasso viscerale che fa da cuscinetto ai nostri organi interni) sia nelle arterie e vene. I grassi saturi dovrebbero costituire circa il 10% delle calorie assunte in un giorno. I grassi che dovrebbero costituire la maggior parte dell'assunzione giornaliera sono quelli insaturi: li troviamo in alimenti come la frutta secca, il pesce, frutti grassi come l'avocado, l'olio di semi e l'olio d'oliva. Tra questi prediligiamo l'olio d'oliva come condimento (ricco di acidi grassi monoinsaturi), il pesce di piccola taglia PESCATO (così da assumere tanti grassi omega 3 evitando i metalli pesanti che si accumulano nei pesci grassi di grossa taglia a causa della catena alimentare), creiamo piatti unici utilizzando l'avocado, come snack concediamoci della frutta secca e/o dei semi oleosi (sesamo, chia, lino).

Picole scelte nella dieta possono fare la differenza per una vita! e se faccio fatica a seguire tutte queste indicazioni o non mi piace la maggior parte dei cibi grassi sani? Aiutiamoci con degli integratori di acidi grassi omega 3, assicurandoci di utilizzarli solo se PURIFICATI NON CHIMICAMENTE ma con il carbone vegetale e, se possibile, creati in modo ecosostenibile.

Ancora una volta BUONA NUTRIZIONE A TUTTI!