Chiara Rey

Founder Senior

VITA VISSUTA/ BAR POP'S 1992 : Quando c'erano ancora le LIRE!

2019-09-01 12:07:08

Quando c'eran le Lire... Quale altra dimensione avevano gli incassi e tutte le transazioni?! Questi miei pensieri risalgono al 1992. Quando da studentella d'Economia, mi trovai a gestire insieme a PIPPO un piccolo bar a Torino... — Il "famoso BAR POP'S" di Piazza Vittorio 12 —

(Torino 1992)

"Unmilionetrecentosessantaquattromila"

1.364.000 

Motivi per essere felici

della giornata calda

di caffè e capuccini

di brioches e tramezzini

Di facce, di gente

di chiacchiere e sorrisi

di baci e cioccolatini

di "buongiorno, grazie

e arrivederci", di tante

scale dai veloci scalini

e poi di un'altra alba

e un'altra sera...

"Unmilionetrecentosessantaquattromila"

lire... per dire "Sì"

di tutto ciò

può valer la pena!


Quando c'eran le lire! Quale altra dimensione avevano gli incassi!! 

Questi miei pensieri risalgono al 1992. Quando da studentella d'Economia, mi trovai a gestire insieme a Pippo un piccolo bar a Torino. Già il suo nome era tutto un programma: Bar Pop's, in piazza Vittorio. Un nome corto, per un'insegna, allora tutta a filo neon bluette, ancora più corta. Un minilocale affacciato sulla piazza più grande di Torino, frequentatissimo da antiquari, artisti, professionisti, intagliatori di vetro, "madamin delle boutiques", e ancora studenti bucaioli, qualche perditempo sfaccendato e dalla gente bene di via della Rocca. Ho controllato. Quel baretto c'è ancora. Non ha la stessa bella insegna al neon di allora. Non sono entrata. Non ho voluto conoscere chi c'era ora... Per me quello è stato un periodo molto intenso della mia vita. Pensavo che studiare e contemporaneamente portare avanti un'attività fosse possibile. 

Ma erano anni d'oro. Ogni giorno l'incasso saliva. La media era di oltre il milione di lire al giorno, che per un locale di 24 metri quadrati gestito da due persone andava proprio bene!!

Convivevo già all'epoca, con Pippo. E' stata la mia prima convivenza e la mia prima attività in proprio, durata 2 anni, dal 1990. Insieme ci alzavamo alle 4 ogni mattina. Andavamo con la mia Citroen Bx ai mercati generali a fare la spesa.

Poi subito al bar a infornare le brioches e preparare i primi panini! Alle 5 e mezza già alzavamo la serranda con la vetrinetta piena, per iniziare la nostra festosa e laboriosa giornata... Che anni!! 

Proprio degli anni memorabili...


(foto e testi di Chiara Luna Rey)


Sotto: Panorama di Piazza Vittorio e la Mole Antonelliana  dal Monte dei Capuccini