Chiara Rey

Founder Senior

VIAGGIO/In Florida per visitare Orlando e le sue incredibili attrazioni: Epcot in primo piano

2020-01-26 22:29:55

Visitai Orlando e Walt Disney World nel lontano 1994, durante una mitica Extravaganza Herbalife all'Orange County Convention Center. Ne rimasi a bocca aperta. Ora a distanza di un buon quarto di secolo mi piacerebbe tornarci, anche per vedere tutte le stupefacenti innovazioni in atto.

Nella foto sopra, l'ingresso dell'Orange County Convention Center

LA MAGIA DI EPCOT

Epcot è il secondo dei quattro parchi a tema di proprietà della Disney Parks, Experiences and Products costruiti presso il Walt Disney World Resort a Bay Lake, Florida e ha aperto come EPCOT Center il 1º ottobre 1982. 

Il parco si estende su 1,21 km quadrati, più del doppio della dimensione del Magic Kingdom. È dedicato alla celebrazione della realizzazione umana, della tecnologia, dell'innovazione e della cultura internazionale, ed è spesso definito come una "Esposizione Mondiale Permanente". Nel 2018, il parco ha ospitato oltre 12 milioni di visitatori, diventando il settimo parco a tema più visitato al mondo. Il parco è rappresentato da Spaceship Earth, una gigantesca sfera geodetica.

Il nome Epcot deriva dall'acronimo EPCOT (Experimental Prototype Community of Tomorrow), un'utopica città del futuro pianificata da Walt Disney a partire dagli anni Sessanta, ma che nulla ha a che vedere col parco a tema. 

Nelle parole di Walt Disney:

La sua visione originale era quella di una comunità modello che sarebbe stata la casa per ventimila residenti e un banco di prova per l'urbanistica nonché l'organizzazione cittadina. Doveva essere costruita a forma di cerchio con le imprese e le aree commerciali al centro, e gli edifici di comunità, scuole e complessi ricreativi intorno ad esso, mentre i quartieri residenziali sarebbero stati costruiti intorno al perimetro. I trasporti pubblici sarebbero stati forniti da monorotaie e PeopleMovers (come quello che sarà costruito in seguito a Tomorrowland nel Magic Kingdom), il traffico automobilistico sarebbe stato mantenuto sotterraneo, lasciando i pedoni al sicuro sul suolo. 

Il modello originale di EPCOT può ancora essere visto dai passeggeri a bordo dell'attrazione della Tomorrowland Transit Authority, nel parco Magic Kingdom; quando il PeopleMover entra nella stanza dedicata alla Grande fuga di Stitch!, la parte rimanente del modello è visibile sulla sinistra (guardando avanti) dietro a un vetro. Walt Disney non riuscì a ottenere finanziamenti e il permesso di iniziare a lavorare sulla sua proprietà in Florida fino a quando si accordò per costruire il primo Magic Kingdom. Morì quasi cinque anni prima dell'apertura del Magic Kingdom.

Cambio di progetto con la nuova gestione

Dopo la morte di Disney, The Walt Disney Company decise che non voleva più entrare nel business della gestione di una città, considerato troppo costoso e rischioso per la compagnia, preferendo costruire un parco a tema con lo stesso nome. Dopo un lungo periodo in cui si sono susseguiti progetti e realizzazioni diverse, il 25 agosto 2019 all'Expo D23, i funzionari Disney hanno annunciato piani per i miglioramenti di Epcot

Uno dei cambiamenti più significativi sarà la suddivisione di Future World in tre aree separate:

- World Celebration

Descritta come la casa di "nuove esperienze che ci collegano l'un l'altro e il mondo che ci circonda", comprenderà l'ingresso principale rivisto del parco, una Spaceship Earth ridisegnata così come le aree della piazza oltre ad essa. Appena oltre Spaceship Earth ci sarà Dreamer's Point, che includerà una nuova statua di Walt Disney e un centro di festival a tre piani.

- World Nature

La parte occidentale di Future World sarà ribattezzata World Nature e si concentrerà sulla "comprensione e conservazione della bellezza, soggezione ed equilibrio del mondo naturale". The Land e The Seas with Nemo and Friends sarà incorporato in questa area, insieme a una nuova attrazione chiamata Journey of Water, che trae ispirazione dal film d'animazione Disney del 2016, Oceania.

- World Discovery

La parte orientale di Future World ospiterà le principali attrazioni da brivido Test Track, Mission: SPACE e Guardians of the Galaxy: Cosmic Rewind che rimpiazzerà Universe of Energy. Mission: SPACE verrà ampliato per includere un nuovo ristorante, lo Space 220, che simulerà i pasti a bordo di una stazione spaziale situata a 220 miglia sopra la Terra. Il padiglione Wonders of Life, attualmente chiuso, sarà rinnovato in Play! un'attrazione in cui gli ospiti interagiranno con personaggi Disney in varie attività.

Entro il 50º anniversario del Walt Disney World Resort sono state annunciate altre novità per Epcot.

  • un nuovo hotel a tema;

  • un'attrazione ispirata al film Pixar, Ratatouille, simile a quella di Disneyland Paris, che aprirà nella zona France Pavillion al World Showcase;

  • un'attrazione ispirata al film Mary Poppins in arrivo nel padiglione del Regno Unito;

  • Beauty and the Beast Sing-Along, un'attrazione ispirata al film La Bella e la Bestia, nel padiglione della Francia;

  • 360-degree Wondrous China experience in quello cinese